“Libera Biblioteca” Pro Loco Siracusa
• WHAT will be done
Description:
“LIBERA BIBLIOTECA”
L’iniziativa nasce affinché il libro non diventi un rifiuto destinato alle discariche delle città e quindi il progetto ha lo scopo di recuperare il valore dell’informazione cartacea di ogni genere e riproporre alla comunità un luogo in cui il libro possa essere mezzo di incontro e dialogo tra individui, anche di diversa etnia e cultura.
Regolamento
Art. 1 – Carattere e finalità della Biblioteca
1. La Biblioteca Pro Loco nasce come iniziativa per la libera fruizione di libri e documenti a disposizione della cittadinanza.
2. Il patrimonio della Biblioteca è a disposizione dei cittadini secondo le norme stabilite da questo regolamento.
3. La Biblioteca raccoglie le pubblicazioni afferenti alle discipline e ai temi indicati e ne cura l’acquisizione (per acquisto, dono o scambio), la catalogazione, la conservazione, la consultazione e la valorizzazione.
Art. 2 – Direzione e gestione
1. Alla gestione della Biblioteca sovrintendono il Presidente della Pro Loco Siracusa, da uno a due Delegati del Presidente, di cui uno Volontario Bibliotecario. Loro compito è quello di garantire e promuovere la gestione, la valorizzazione e il pieno sviluppo della Biblioteca, nonché l’organizzazione di eventi.
2. I Responsabili coordinano le attività della Biblioteca assicurando il regolare servizio all’utenza e curando la tutela e l’incremento del patrimonio librario dell’ente.
3. I Responsabili concordano le proposte di acquisizione, formulate in base alle esigenze di aggiornamento e manutenzione del patrimonio della Biblioteca, raccolte anche dalle eventuali segnalazioni fatte dagli utenti.
4. Il Volontario Bibliotecario è delegato ad accettare donazioni soltanto di pubblicazioni che rientrino tra le discipline di interesse della Biblioteca. L’accettazione di donazioni di intere collezioni viene valutata dai Responsabili in sede di consiglio.
5. I Responsabili coordinano e amministrano gli aspetti organizzativi della Biblioteca (orari, chiusure straordinarie, rapporti con i fruitori).
6. Ogni anno, i Responsabili redigono una relazione in cui siano messi in evidenza le attività della Biblioteca, l’incremento del patrimonio librario, i servizi erogati e i progetti realizzati o in corso d’opera.
Art. 3 – Patrimonio della Biblioteca
1. L’ordinamento e la funzionalità della Biblioteca sono assicurati dalla presenza dei cataloghi, consultabili su supporto sia cartaceo sia informatizzato presso i servizi analogici e digitali messi a disposizione dall’ente.
2. I materiali custoditi dalla Biblioteca vengono catalogati secondo la prassi bibliotecaria.
3. Tutti i volumi in possesso dell’ente recheranno l’apposito timbro di riconoscimento della Biblioteca e relative etichette di catalogazione.
Art. 4 – Utenza e servizi della Biblioteca
1. L’accesso alla Biblioteca è libero. Gli utenti sono tenuti ad apporre il proprio nome e cognome, la propria firma nel registro delle presenze e presentare un documento di riconoscimento.
2. La consultazione del materiale è libera. Il materiale non disponibile a scaffale aperto deve essere richiesto al Volontario Bibliotecario. Dopo la lettura, i libri consultati vanno lasciati sugli appositi supporti, ed è compito esclusivo del personale di ricollocarli negli scaffali.
3. È attivo un servizio di assistenza e informazione degli utenti in merito all’uso della Biblioteca e al materiale posseduto dalla stessa.
4. È messo a disposizione degli utenti un registro di desiderata, su cui si possono effettuare segnalazioni e indicazioni di natura bibliografica, a cui la Biblioteca provvederà per il futuro inserimento in catalogo.
5. È consentita la riproduzione dei documenti della Biblioteca per motivi di studio, qualora lo stato di conservazione del documento lo consenta, e nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d’autore. La riproduzione è consentita esclusivamente all’interno della struttura e dietro il rimborso delle spese di stampa.
Art. 5 – Servizio di prestito
1. Il prestito locale dei libri è riservato esclusivamente agli Associati della Biblioteca, in regola con il versamento della quota annuale stabilito dal Gestore.
2. Ciascun utente può tenere in prestito non più di tre volumi contemporaneamente.
3. Il prestito ha la durata di venticinque (25) giorni per ogni volume scelto.
4. Ciascun prestito viene registrato negli appositi schedari e, qualora la riconsegna del materiale non avvenga entro i tempi previsti, il Volontario Bibliotecario ne richiederà la restituzione tramite solleciti per iscritto e, quando opportuno, anche verbali.
5. Nel ricevere in prestito il materiale, l’utente è tenuto a conservarlo e restituirlo nelle medesime condizioni in cui lo ha ricevuto. Quando si accertino manomissioni, danneggiamenti o smarrimenti dovuti all’utente, questi viene invitato a risarcire il danno o sostituire il volume con altra copia di pari valore.
Art. 6 – Baratto dei libri
1. Il baratto dei libri è un’iniziativa promossa dall’ente volta al libero scambio di volumi tra gli utenti, organizzata presso la sede della Biblioteca con cadenza regolare.
Art. 7 – Norme di comportamento
1. È a tutti rigorosamente vietato:
– fumare nei locali della Biblioteca;
– usare telefoni cellulari non silenziati nei locali della Biblioteca;
– disturbare la quiete;
– scrivere, anche in modo non indelebile, sui libri della Biblioteca o comunque danneggiare in qualsiasi modo il suo materiale documentario, pena il risarcimento dei danni;
– riposizionare i volumi negli scaffali una volta presi (compito del Bibliotecario)
– sottrarre volumi senza l’esplicito permesso dei Responsabili;
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
Website- prolocosiracusa@gmail.com
Tel - 0931 24430
Cell - 338 8533964
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: