LuogoComune

Info

WHAT will be done

Description:

Dopo il successo ottenuto durante le ultime tre edizioni del “Bazar in Piazza” durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Il Formicaio è nuovamente capofila della proposta “LuogoComune” che raccoglie numerose realtà ambientaliste nella Provincia di Lecce. Quest’anno, differentemente dalle precedenti edizioni, l’attività non si svolgerà in Piazza sant’Oronzo ma sarà dislocata nei quartieri dove hanno sede alcune delle organizzazioni proponenti.

Il Formicaio inaugurerà la nuova sede in una zona periferica della città, “le Casermette”. Dopo aver sensibilizzato la cittadinanza al concetto di “Economia del Dono” nelle zone di Lecce più avvezze al consumismo, la nuova avvincente sfida è quella di rivalutare un quartiere della città più periferico talvolta non preso in considerazione dalle politiche di sviluppo territoriale.
Il Bazar del Dono è un Freeshop in cui è possibile attuare in concreto l’economia del dono al fine di riutilizzare gli oggetti, ridurre i rifiuti prodotti, contrastare il consumismo smisurato e creare una rete di relazioni fra cittadini e associazioni. Il concetto alla base del Bazar del Dono è semplice: “lascia quello che non vuoi, prendi quello che ti serve”, ma ha una grande importanza dal punto di vista etico, sociale ed ambientale.

Durante la settimana altre realtà cittadine saranno presenti nella nuova sede del Formicaio con numerose attività:

Le’nticchie catering etico: utilizza prodotti stagionali, biologici, a Km0 o equo-solidali rifornendosi da produttori locali di fiducia. Predilige materiali biodegradabili o riutilizzabili evitando gli sprechi e riducendo l’impatto ambientale.
Le’nticchie proporrà una degustazione di prodotti etici e sensibilizzerà i partecipanti ad un’alimentazione sana e responsabile.

The Hub Lecce: molto più di una scuola di inglese, implementa nuove modalità di apprendimento utilizzando un metodo di insegnamento comunicativo.
Durante il SERR The Hub faciliterà con tecniche non-formali un incontro in lingua inglese su tematiche legate alla riduzione dei rifiuti.

Vulcanicamente: associazione attiva sul territorio salentino per offrire opportunità di mobilità, informazione, apprendimento interculturale e intergenerazionale favorendo la creazione di una cittadinanza attiva europea.
Vulcanicamente realizzerà uno “swap party” in collaborazione con altre realtà locali, “Le Miriadi49” e “Kiio Candles”.

KiiO Candles: azienda che lavora nella produzione artigianale di candele 100% ecologiche, utilizzando solo cere vegetali (senza petrolio né paraffina) e materiali naturali come oli essenziali puri, stoppini ecologici e pigmenti vegetali. La peculiarità risiede nella combinazione della tradizionale arte ceraia con le moderne tecniche di design e una forte coscienza ecologica ed ambientale, per creare un nuovo concetto di eco-candela che coinvolga arte, riciclaggio e disegno.

LeMiriadi49: associazione che promuove iniziative e progetti culturali, educativi e formativi legati al Turismo Responsabile, ispirandosi a principi di democrazia, solidarietà ed etica. Dedita ad attività di promozione e partecipazione, ha realizzato quattro edizioni del Green Sound Festival, un evento musicale eticamente responsabile al quale ha collaborato anche Il Formicaio.

Ri-creando: “sartorial lab” di eco-fashion ed eco-design, fa del riuso degli scarti tessili e degli indumenti di seconda mano la sua core mission. È il luogo dove nascono creazioni ecologiche attraverso l’antica arte del cucito e la tecnica dell’upcycling recuperando tessuti, stoffe ed indumenti ormai abbandonati per donare loro nuova vita e funzionalità.
Il programma prevede la realizzazione di laboratori di riuso creativo per bambini e adulti presso la sede di Ri-creando e la proiezione del documentario “The true cost”.
Sabato 29, a conclusione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, tutte le realtà ambientaliste confluiranno nella “2° Marcia globale per il Clima”. L’evento congiungerà Lecce con centinaia di città in tutto il mondo in vista della conferenza Cop21 che si terrà a Parigi il 5 Dicembre. Durante la manifestazione, che lo scorso anno si è rivelata come la più grande mobilitazione per il clima della storia, migliaia di cittadini e cittadine faranno sentire la propria voce contro gli effetti dei cambiamenti climatici e a favore di un radicale cambiamento del modello economico, energetico e di sviluppo.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Lecce
Candido
6B
73100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Il Formicaio Aps
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.ilformicaio.eu
Presidente

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/2015, 23/11/2015, 24/11/2015, 25/11/2015, 26/11/2015, 27/11/2015, 28/11/2015, 29/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions