MASCALI INSIEME PER FARE LA DIFFERENZA

Info

WHAT will be done

Description:

IL COMUNE:
1)LAVORERA’ IN SINERGIA CON IL DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ACQUA E DEI RIFIUTI (GIUSTO PROTOCOLLO D’INTESA SOTTOSCRITTO), CON LA DITTA NEW SYSTEM S.R.L. AFFIDATARIA DEL SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI, L’ISTITUTO COMPRENSIVO E LE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTICHE PRESENTI NEL TERRITORIO instaurando opportune forme di collaborazione tali da consentire la promozione di attività di formazione, informazione ed attuazione di progetti di educazione ambientale rivolte a cittadini, scuole, enti ed associazioni per un corretto smaltimento dei rifiuti, con il riciclo ed il riuso degli stessi, per attuare una corretta Raccolta Differenziata.

2) ADERIRA’ AL PROGETTO FREE PLASTIC BOTTLES
Verranno installati erogatori di acqua dai quali poter ricaricare l’acqua con borracce o bottiglie di vetro, ciò al fine di eliminare le bottiglie di plastica dai distributori presenti nelle scuole e negli uffici comunali ed in particolare verrà istallata anche una Casa dell’Acqua. Le suddette iniziative permetteranno di riqualificare l’acqua comunale e di ridurre il numero di oggetti di plastica monouso che normalmente si utilizzano, riducendo l’inquinamento. Inoltre l’acqua sarà distribuita gratuitamente alle famiglie meno abbienti attraverso una carta dei servizi.

3)ORZANIZZERA’ UN MERCATINO SOLIDALE
Verrà allestito un mercatino del giocattolo e/o del libro a scopo solidale; in maniera anonima la scuola in sinergia con il comune li donerà ai figli delle famiglie indigenti presenti nel territorio comunale.

4)ORGANIZZERA’ UNA PASSEGGIATA ECOAMBIENTALE
Verrà organizzata una passeggiata degli studenti nella spiaggia, nei parchi, nelle ville, nelle piazze o nei quartieri più degradati per la pulizia di queste aree, così da promuovere la conoscenza del patrimonio ambientale ed, in collaborazione con le istituzioni, realizzare iniziative che consentano di diffondere l’interesse culturale ed il rispetto per l’ambiente.
5)ADERIRA’ Al PROGETTO “DAL RIFIUTO ALLA PIANTA”
Il ciclo della sostanza organica ci permette, mediante il compostaggio, di imitare i processi che in natura riconsegnano le sostanze organiche al ciclo della vita. Ciò permette di trasformare gli scarti alimentari in una preziosa risorsa. A tale scopo verranno distribuite gratuitamente delle compostiere domestiche ai possessori dei requisiti previsti dalla legge. Inoltre il Comune ha partecipato al bando di selezione per finanziamento di n. 3 compostiere locali.
6) ADERIRA’ AL PROGETTO “RIUTILIZZO DI OLIO ESAUSTO”
Tutte le operazioni finalizzate al riciclaggio dell’olio vegetale usato, hanno come scopo l’ottenimento di oli rigenerati da reimmettere nel mercato, accogliendo proprio questi oli in appositi contenitori installati nel territorio comunale (giusta convenzione con la ditta sicilgrassi s.r.l.), facendo si di non versarlo nel lavandino quindi evitando l’inquinamento delle acque e del terreno.
Attraverso alcuni processi di trattamento e riciclo è possibile ottenere prodotti come ad esempio il sapone. Recuperare olio vegetale esausto ha un doppio guadagno: evita danni e regala benefici.
LE AZIONI DI CUI SOPRA SARANNO COORDINATE DALL’INS. GABRIELLA BARCHITTA

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

MASCALI
PIAZZA DUOMO
46
95016

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

COMUNE DI MASCALI
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

www.comune.mascali.ct.it
+39 3476705528

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2019, 19/11/2019, 20/11/2019, 21/11/2019, 22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions