Meno ed in modo Migliore

Info

WHAT will be done

Description:

In riferimento al tema della Settimana Europea di riduzione dei rifiuti 2015, il Comune di Perugia in collaborazione con l’azienda Gesenu Spa, ha previsto di partecipare mettendo in campo azioni concrete riferite al concetto delle 3R “REDUCE, REUSE E RECYCLE”, di seguito descritte:

1. GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Tale giornata è individuata per legge nel 21 novembre di ogni anno e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano. E’ un appuntamento ormai tradizionale per gli italiani, ma che si rinnova e si carica di significati sempre diversi ad ogni edizione.
Ogni anno la Giornata è intitolata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Il tema scelto per quest’anno è: “L’albero: la sua storia, la nostra storia”.
Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. Alcuni alberi sono stati testimoni di importanti avvenimenti storici, altri sono legati a leggende tramandate, altri ancora hanno “visto” cambiamenti importanti nel tempo e nel territorio circostante, sono il simbolo di un millenario rapporto fra l’uomo e la natura, fatto di rispetto e armonia.
In occasione di questa importante giornata, Comune di Perugia e Gesenu organizzano una competizione positiva all’interno delle scuole del Comune di Perugia, sulla raccolta e l’avvio a recupero della carta prodotta all’interno dei plessi, al fine di sensibilizzare gli studenti e professori sull’importanza di prevenire lo spreco di carta, sul riuso della stessa e sulla rilevanza della riduzione di tale tipologia di rifiuto.
Per partecipare all’iniziativa, le scuole aderenti dovranno inviare il modulo di iscrizione via FAX o Mail entro il 30/10/2015. Ad ogni scuola partecipante all’iniziativa, verranno consegnati sacchi per la raccolta di carta. L’iniziativa inizierà il 9/11/2015 e terminerà il 16/11/2015. Il 17/11/2015 gli operatori Gesenu, ritireranno e peseranno i sacchi di carta raccolti da ogni scuola. Chi più differenzia vince! Le scuole che avranno raccolto il maggior quantitativo pro-capite di sacchi verranno premiate il 21 novembre in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.

2. MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA FRAZIONE ORGANICA RACCOLTA
Gesenu e Comune di Perugia intendono promuovere un’intensa attività comunicativa finalizzata al miglioramento della qualità della frazione organica raccolta, mediante il sistema di raccolta differenziata “Porta a Porta”. L’attività comunicativa verterà principalmente sulla sensibilizzazione di due principali categorie di produttori di rifiuti, quali i plessi scolastici con mensa nonchè le scuole d’infanzia e gli asili nido.

• MENSE SCOLASTICHE: a tutti i plessi scolastici che hanno attivo al loro interno un servizio mensa, Gesenu e Comune di Perugia, consegneranno specifici sacchi biodegradabili per la raccolta della Frazione Organica oltre ad uno specifico vademecum sulle buone prassi per una corretta raccolta differenziata. Su richiesta, ove siano presenti adeguate aree verdi, i suddetti complessi scolastici potranno richiedere a Gesenu la consegna di un Composter per il Compostaggio Autonomo della Frazione Organica.

• SCUOLE D’INFANZIA, ASILI NIDO e RICOVERI PER ANZIANI: in tutte le scuole d’infanzia, asili nido e ricoveri per anziani, Gesenu e Comune di Perugia, effettueranno un’intensa campagna comunicativa, al fine di sensibilizzare tali strutture sulle corrette modalità di conferimento dei pannolini e pannoloni sporchi. Tutto ciò con lo scopo di veicolare la pratica corretta che prevede il conferimento di pannolini e pannoloni nel contenitore del Rifiuto Secco Residuo e non nel contenitore della Frazione Organica, permettendo così di migliorare nel territorio la qualità di tale frazione.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Perugia
Corso Pietro Vannucci
-
06123

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Perugia/Gesenu Spa
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

http://prehome.comune.perugia.it
Direttore Tecnico Gsa

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2015, 22/11/2015, 23/11/2015, 24/11/2015, 25/11/2015, 26/11/2015, 27/11/2015, 28/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions