Metti in circolo il cambiamento: molla la bottiglietta! Mobilize the change: stop plastic bottle!

Info

WHAT will be done

Description:

Le scuole secondarie di 1° e 2° grado sono invitate a contattare LVIA per realizzare un’iniziativa nel quadro del progetto nazionale, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, “Metti in circolo il cambiamento!”.
L’iniziativa proposta durante la SERR è volta ad aumentare la consapevolezza sulla produzione di rifiuti (plastica monouso) generati dal consumo di acqua e bibite in bottiglia.

Gli studenti di una o più classi di una scuola, vengono attivati perché possano diventare “agenti del cambiamento”, cittadini in grado di informare e attivare altri compagni di scuola.

Durante 5 giorni di mobilitazione (è previsto uso di carta su cui scrivere, scatole per le raccolte: materiali di recupero):

– 18 e 19 novembre: Le bottiglie vuote, non schiacciate e con tappo, provenienti dall’eventuale consumo di bevande in bottiglia di alcune specifiche classi campione, vengono conferite in appositi spazi/contenitori “Metti in circolo il cambiamento: molla la bottiglietta!” chiaramente indicati;

– 18 e 19 novembre: Previa comunicazione generale, nell’atrio della scuola o nelle aule, in una scatola apposita vengono raccolti i pensieri di chi vuol contribuire al cambiamento, donando la propria idea/buona pratica amica dell’ambiente e della sostenibilità; accanto alla scatola il Gufo Saggio (mascotte del progetto LVIA, Metti in circolo il cambiamento!) avverte che si è nel punto giusto: “Dice il saggio: Sei amico dell’ambiente…dillo col tuo messaggio!”.

– 20 novembre (Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che cita espressamente “la necessità di sviluppare nel fanciullo il rispetto per l’ambiente) gli “agenti del cambiamento” raccolgono i dati, che vengono resi pubblici entro il 22/11.
Bottiglie raccolte: n° di unità, peso, volume, tipologia di plastica e attraverso un calcolatore on line, la CO2 emessa per la produzione della plastica raccolta
Calcolati i dovuti rapporti, pubblicazione dei dati sul consumo di bottigliette in plastica a livello dell’intera scuola (dato stimato) e su base annua (Anno scolastico), oltre al corrispondente dato KGCO₂eq.

Nelle due settimane successive: viene progettato e realizzato l’albero di Natale (della classe o della Scuola) con le bottigliette in cui vengono racchiusi i messaggi degli studenti.
Gli ultimi giorni prima delle vacanze di Natale, le bottigliette vengono aperte, i messaggi letti e appesi (vicino ai dati raccolti sul consumo di bottigliette in plastica), disponibili per la lettura da parte di tutti in apposito corner “Metti in circolo il cambiamento!”. Si stimola la riflessione: “come possono coesistere i nostri messaggi di cambiamento, per la salvaguardia dell’ambiente, con i dati sul nostro consumo di bottigliette in plastica?”

Obiettivo finale: dalla consapevolezza si può passare al cambiamento dello stile di vita, in particolare passando dal consumo di bevande in bottiglia a bevande in borracce; si invitano le scuole, se possibile, a comunicare i dati al Comune e alla locale società di gestione dell’acqua potabile, richiedendo il finanziamento di borracce da distribuire agli studenti.

Destinazione materiali a fine attività:
– I tappi: conferiti in apposite raccolte (se presenti), organizzate sul territorio per il finanziamento di pozzi per l’acqua in Africa o altre attività solidali
– Bottiglie, scatole e carta: vengono destinate alla raccolta differenziata
– I messaggi e dati: diventano la base di partenza per ulteriori riflessioni con le classi che vorranno proseguire autonomamente in attività di Educazione alla Cittadinanza, con particolare riferimento alla difesa dell’ambiente e della salute umana.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Cuneo
Via Mons. Peano
8b
12100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Lvia Associazione
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.lvia.it
italia@lvia.it; +039 011 74 12 507; Fb: LVIA

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2019, 19/11/2019, 20/11/2019, 21/11/2019, 22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions