“Mettiamoci un tappo e una toppa”

Info

WHAT will be done

Description:

Le azioni proposte sono:
1. “Mettiamoci un tappo”: attivazione di un circuito di raccolta solidale di tappi metallici nei Comuni di Lula e Onanì che coinvolga le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i bar e le pizzerie.
Prima della SERR si contattano le attività e si consegnano i contenitori per la raccolta che verranno periodicamente ritirati dalle operatrici del CEAS. I tappi verranno poi pesati e conferiti dalla ditta che svolge il servizio di raccolta dei RSU, presso una struttura convenzionata per ritiro e trattamento di tale frazione di rifiuto valorizzabile, che li ritirerà riconoscendo un importo in denaro in funzione del peso e della quotazione del materiale nel mercato dei rifiuti. Con l’importo ottenuto si acquisterà, per ogni bambino delle scuole aderenti, una bottiglietta in acciaio, ecologica e duratura, al fine di disincentivare l’uso massiccio delle bottigliette in plastica.
2. “Mettiamoci una toppa”: laboratorio di riciclo creativo e di recupero di vecchie stoffe rivolto alle donne del Comuni di Lula per la realizzazione di sacche in stoffa personalizzate per la spesa. L’azione si svolgerà il 20 novembre, si inserisce nell’appuntamento “caffè del riciclo”, che si rinnova dal 2013 in occasione della SERR. Le partecipanti porteranno delle stoffe inutilizzate e torneranno a casa con un nuovo oggetto utile al fine di disincentivare l’uso di sacchetti di plastica. Al fine di favorire la socializzazione e lo scambio di idee, opinioni ed esperienze, sarà organizzato un rinfresco con the, caffè e dolci fatti in casa.
Sia prima che durante la SERR sarà promossa una campagna di informazione e sensibilizzazione che coinvolge in maniera diretta i target individuati, comunicati stampa, affissione di avvisi e locandine negli esercizi pubblici e divulgazione sul blog, facebook e twitter.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Lula
Via Curiel
snc
08020

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Rufina Porcu

How can you get in contact:

www.ceasveranulula.com - www.ceaslula.com
legale rappresentante del soggetto gestore

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

19/11/2016, 20/11/2016, 21/11/2016, 22/11/2016, 23/11/2016, 24/11/2016, 25/11/2016, 26/11/2016, 27/11/2016

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu