Montegiordano a tutta SostenAbilitàMontegiordano a tutta SostenAbilità

Info

WHAT will be done

Description:

Il Comune di Montegiordano ha iniziato la sua azione amministrativa improntata sulla sostenibilità ambientale dal 27 maggio 2019, data dell’insediamento della nuova amministrazione comunale. La nuova amministrazione ha da subito delineato un percorso incentrato sulla sostenibilità  ambientale iniziando a dialogare con le scuole di ogni ordine e grado del nostro Paese.  Abbiamo divulgato  l’importanza della raccolta differenziata, eliminato tutta la plastica dalla mensa scolastica, installato dei distributori di acqua proveniente dalla sorgente pubblica microfiltrata, donato a tutti delle borracce, costruito due orti didattici dove i ragazzi si sono cimentati nella sperimentazione  concreta di tutto il processo di vita di una pianta, dal terreno, al seme, alla nascita della piantina, al frutto, al consumo in mensa del frutto,  allo smaltimento dei rifiuti organici nella compostiera scolastica e alla produzione di terriccio che verrà sparso nel terreno per una nuova rigenerazione del ciclo di vita della stessa pianta. Inoltre abbiamo adottato un registro del  compostaggio domestico per il quale viene applicato lo sconto  del 25% sulla tassa della TARI ai cittadini che smaltiranno i rifiuti organici in un’apposita compostiera domestica.

Contemporaneamente ci siamo occupati di pianificare interventi strutturali che potessero migliorare la percentuale di raccolta differenziata nel nostro Paese. Nel 2018 la percentuale di raccolta differenziata si è attestata al 31% e fino a maggio del 2019 la percentuale è rimasta invariata. Da giugno 2019 e fino al 31 dicembre la percentuale di raccolta differenziata si è attestata al 50%. Nel 2020 la percentuale di RD è salita al 73% e ad agosto 2021 l’ultimo dato medio degli otto mesi segna un 82%. Nel 2020 abbiamo partecipato ad un bando regionale per il quale abbiamo ricevuto il decreto di finanziamento  per l’acquisto di una compostiera di prossimità per lo smaltimento della frazione umido. In tale progetto abbiamo coinvolto  altri due comuni limitrofi, Canna e Nocara. Abbiamo in cantiere un ulteriore progetto sperimentale per lo smaltimento della frazione umido attraverso i lombrichi. Nel 2021 abbiamo ultimato, con fondi del bilancio comunale a testimonianza della nostra grande sensibilità in merito ai  temi ambientali, una innovativa isola ecologica dove stocchiamo tutti i rifiuti differenziati pronti per essere trasferiti in impianti di riciclaggio.  Sempre nel contesto della raccolta differenziata abbiamo attivato un servizio di raccolta della carta che viene riutilizzata per costruire oggetti fantasiosi come contenitori di oggetti, soprammobili, collane, bracciali, cappelli, ecc. Un esempio di economia circolare e di riciclo concreto che si trasforma in opportunità di lavoro.

A tal proposito l’ azione che il Comune di Montegiordano concretizzerà  nel corso della settimana europea per la riduzione dei rifiuti denominata “L’Economia, la Bellezza e l’Utilità dei Rifiuti”, sarà incentrata sulla dimostrazione che il riutilizzo dei rifiuti genera economia,  bellezza e utilità. Dal 20 al 28 novembre, attraverso i ragazzi del volontariato e del servizio civico comunale, effettueremo una campagna di informazione capillare porta a porta sull’importanza della raccolta differenziata e del relativo riciclo dei rifiuti. Oltre all’utilizzo dei social e della nostra pagina facebook Montegiordano Informa, per tutti i cittadini, gran parte anziani e non autosufficienti che non utilizzano facebook e instagram, attraverso  due bici elettriche, effettueranno una consegna porta a porta di materiale informativo sull’importanza dell’attività di riciclo dei rifiuti e dei benefici  conseguenti dalla riduzione degli stessi. Domenica 28 novembre, inviteremo i cittadini e i ragazzi delle scuole ad un incontro dimostrativo  su come la carta da cestinare, possa diventare  un oggetto da riciclare.  In tale occasione sarà presente una giovane imprenditrice che lavorerà la carta riciclata e  dimostrerà dal vivo come il riutilizzo dei rifiuti può trasformarsi in economia, bellezza e utilità.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Calabria

Address:

MONTEGIORDANO
VIA GIOVANNI XXXIII
39
87070

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

COMUNE DI MONTEGIORDANO
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://www.comune.montegiordano.cs.it
rocco.introcaso@libero.it telefono 347 3494781 - https://www.facebook.com/montegiordanoinforma

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

27/11/21, 28/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: invisible wasteWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions