NATALE GREEN

Info

WHAT will be done

Description:

L’Educazione Ambientale assume oggi un’importanza fondamentale soprattutto per gli alunni che frequentano la scuola dell’obbligo. Lo studio di tale educazione va considerato come un progetto di apprendimento continuo allo scopo di acquisire una sensibilità che lo porti alla consapevolezza ed al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse. Il Progetto di educazione ambientale sul riciclaggio e in particolare il riutilizzo dei materiali per la costruzione di manufatti prevede lo sviluppo di un percorso formativo per le classi della scuola secondaria, volto all'informazione e alla sensibilizzazione riguardo al riciclo. Ciò ha un duplice obiettivo: da una parte sensibilizzare i ragazzi ad un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l'ambiente diventando consapevoli del valore del recupero e del riciclo come gesti importanti per la tutela dell'ambiente; dall'altra consente agli alunni di esprimersi in modo creativo potenziando la fantasia e sperimentando come dare vita alle cose partendo dal poco di cui si dispone. La consapevolezza sui rifiuti che ognuno di noi produce e la creatività sono le chiavi di tutto il processo circolare del riciclo e del recupero dei materiali.
Il percorso prevede una informativa sul tema dei rifiuti che sarà svolta da un esperto che si occupa della gestione della raccolta differenziata del comune di Racalmuto. Prodotto finale dell’incontro sarà: effettuare una corretta ed accurata raccolta differenziata e produrre e diffondere un decalogo con regole per la riduzione dei rifiuti in formato libro/ ebook/ poster/video/ppt o altro.
Per tutto il mese di Novembre, e quindi anche durante la SERR, le classi della scuola parteciperanno ad un laboratorio creativo sul riutilizzo di materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei “rifiuti” per la realizzazione di addobbi natalizi.
Nei laboratori i rifiuti di ogni giorno diventeranno una risorsa e gli alunni saranno responsabilizzati verso la raccolta differenziata, come metodo per il recupero di un rifiuto considerato non solo scarto, ma importante risorsa. In particolare, si farà uso di plastica, carta e cartone, scarti di legno e sughero, ecc…Tutti i manufatti creati dagli alunni saranno utilizzati per addobbare la scuola in vista delle festività natalizie. Questo consentirà agli alunni di attribuire a ciò che normalmente è considerato un rifiuto da smaltire un nuovo valore. Educare a far nascere una coscienza ecologica nei ragazzi diventa facile quando, attraverso l’espressività si attivano percorsi semplici ma molto significativi che diventano, con l’abitudine, stili di vita.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Racalmuto
Garibaldi
37
92020

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Istituto Comprensivo Statale Leonardo Sciascia Racalmuto
# Educational Establishment

How can you get in contact:

https://www.icsciascia.edu.it/

dina.marro@alice.it
giuseppa.saccomando@istruzione.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2019, 19/11/2019, 20/11/2019, 21/11/2019, 22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions