Naturalmente Yoga

Info

WHAT will be done

Description:

L’associazione Eticologica in collaborazione con Spazio Yoga ha pensato per la SERR un’azione volta a riflettere sulla mancanza di consapevolezza nei nostri gesti quotidiani. Questa mancanza porta ad acquistare in modo spesso compulsivo, senza riflettere sulle conseguenze di questo tipo di acquisto in termini ambientali e globali. E’ stato calcolato che l’industria tessile sia tra le più inquinanti al mondo a causa della difficoltà nello smaltimento e dei coloranti a volte tossici, dell’uso delle microplastiche nelle fibre che vanno ad inquinare i fiumi ed i mari. Pertanto, riflettere sull’acquisto è determinante al fine di ridurre gli sprechi ed arginare questo problema globale.
Le due associazioni insieme organizzeranno un incontro, aperto alla cittadinanza durante il quale Eticologica si occuperà di dare delle informazioni sulle buone pratiche e Spazio Yoga, con una lezione pratica, si occuperà di insegnarci come mettere in pratica le buone pratiche.
Spazio Yoga porterà quindi, tra la cittadinanza una pratica dedicata alla consapevolezza dell’esserci, alla presenza nell’azione.
Lo yoga come strumento di ascolto e conoscenza del proprio corpo ci porta in connessione con noi stessi e ci insegna a vivere il momento presente, il famoso “qui ed ora”.
Nella società attuale i ritmi che ci siamo imposti non ci consentono di vivere appieno la bellezza del presente e delle nostre azioni, ci viene chiesto di essere sempre proiettati nel futuro, nelle aspettative, negli obiettivi, tralasciando l’osservazione del momento presente non rendendoci più conto dell’importanza delle azioni che stiamo compiendo, oltre a ciò molti di noi per paura finiscono per rifugiarsi nel passato, rifiutando di godere della vita che semplicemente li attraversa. Questo modo di vivere ci porta a consumare sempre di più e in fretta alla ricerca di un appagamento momentaneo.
Lo yoga, una pratica millenaria ormai riconosciuta scientificamente come valido strumento terapeutico sia a livello fisico che psicologico, ha in sé il potere di riportarci al momento presente e, attraverso la scoperta del corpo e del respiro consapevole, all’ascolto di noi stessi e dei nostri veri bisogni. Diveniamo consapevoli di quanta bellezza risiede dentro di noi, nel nostro piccolo e tutto ciò inevitabilmente ci porta anche ad osservare il mondo che ci circonda con occhi diversi, gli occhi della presenza, ci porta ad essere consapevoli di ciò che viviamo, delle nostre azioni e delle loro conseguenze. In questo senso crediamo che lo yoga possa insegnarci a cambiare le nostre abitudini per divenire più rispettosi sia del nostro corpo che dell’ambiente in cui viviamo.
Inoltre nello yoga si fa particolare attenzione al concetto di “radicamento” come presenza nel corpo (radicarsi attraverso i piedi al suolo) ma anche come connessione energetica alla Terra e all’ambiente in cui viviamo, gli yogi sanno che sono una piccola parte dell’ecosistema del nostro pianeta e che il nostro corpo scambia costantemente energia con l’ambiente in cui viviamo, sanno che quest’energia può influenzare non solo il funzionamento del corpo e la sua salute ma anche semplicemente il nostro umore, rispettare l’ambiente in cui viviamo è dunque necessario per rispettare il nostro corpo.
Infine uno dei precetti dello yoga è Ahimsa, in sanscrito Non Violenza, viene praticata nel rispetto del corpo e viene ampliata al rispetto di tutti gli esseri viventi, si pratica Ahimsa nelle parole ma anche nei gesti e nelle azioni quotidiane. Per di più lo yoga attraverso l’uso delle posture (asana in sanscrito) imita spesso i movimenti degli animali o il loro respiro proprio perché gli antichi yogi hanno preso spunto dall’osservazione della Natura e delle sue creature per delineare un percorso di autoguarigione che può diventare nel tempo uno stile di vita rispettoso del mondo in cui viviamo.
Crediamo quindi profondamente che praticare yoga ed essere consapevoli del qui ed ora ti conduce ad attuare cambiamenti nelle tue abitudini atte a migliorare te stesso, la tua qualità di vita e ad essere rispettoso dell’ambiente e degli altri esseri viventi.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Marsala
Piazza Carmine
1
91025

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Spazio Yoga e Associazione Eticologica
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://asdspazioyoga.wixsite.com/yogamarsala

associazioneticologica@hotmail.com
Associazione Eticologica
Simona Pecorella 328 6725981

spazioyoga.marsala@gmail.com
https://asdspazioyoga.wixsite.com/yogamarsala
Associazione Spazio Yoga
Valentina Giacalone 392 8966591

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

23/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceThematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions