NERETO FA LA DIFFERENZIATA E SI DIFFERENZIA

Info

WHAT will be done

Description:

NERETO FA LA DIFFERENZIATA E SI DIFFERENZIA
Per il terzo anno consecutivo il Comune di Nereto prende parte alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si svolgerà dal 18 al 26 novembre 2017.
Tutte le azioni ideate e messe in atto in questa settimana, si propongono di rispondere al tema della SERR 2017: “dare una seconda vita agli oggetti”, promuovendo uno stile di vita sostenibile in tutti gli ambiti della vita quotidiana, coinvolgendo gli istituti scolastici, le famiglie, le associazioni, le aziende e gli esercizi commerciali e l’intera cittadinanza in collaborazione con l’azienda che gestisce il servizio di raccolta differenziata e l’Associazione Rifiuti Zero Abruzzo, attraverso la produzione di materiali informativi e le seguenti azioni prioritarie :
1) Attraverso incontri con i cittadini, sensibilizzare il consumatore all’acquisto di prodotti tenendo conto del loro impatto in termini ambientali, sociali ed economici verificando la durata e la possibilità del riutilizzo per prevenire la produzione dei rifiuti, ricordando che i prodotti possono avere una seconda vita.
– RIDUZIONE DEGLI SCARTI: Promozione della Ricetta Differenziata
I ristoranti di Nereto, promuoveranno nel loro menu, a turno, una ricetta ecologica, sana ed economica, rispettoso di persone e clima in quanto capace di ridurre lo spreco alimentare, utilizzando “il buono che avanza”, riducendo l’imballaggio, utilizzando prodotti stagionali ed a kilometro zero, modalità di cottura e di lavaggio capaci di ridurre l’impronta ecologica il tutto nella filosofia del tema SERR 2017.Durante tale evento verrà anche incentivato l’utilizzo dell’acqua del rubinetto e verrà anche lasciato al cliente la ricetta con consigli sul riutilizzo degli scarti, sulle modalità di cottura, utilizzo di prodotti a km 0, etc cosi che da essere capaci di fare in casa molti dei prodotti di uso quotidiano, acquisendo maggiore consapevolezza sul cibo, portando benefici per salute, portafoglio e ambiente oltre che imparare come trasformare SCARTI in SCORTE.
2) Realizzare laboratori con le scuole per la preparazione al riuso degli oggetti, attraverso il riciclo creativo con attività ludiche e teatrali.
– LABORATORI DEL RIUSO CREATIVO: CreAttività tra arte e riciclo
I ragazzi avranno l’occasione di imparare a recuperare e riutilizzare in modo creativo dei prodotti o dei loro componenti, diventati rifiuti, cosi che possano essere riutilizzati per la stessa finalità o per un’altra finalità per la quale erano stati concepiti, donandogli una seconda vita, allungandone la vita.
I ragazzi attraverso l’arte e la creatività impareranno ad utilizzare divertendosi, materiali riciclati o poveri (come plastica, cartone, metallo, alluminio, bottiglie, tappi, vecchi giocattoli) dandogli una seconda vita.
– Laboratorio Teatrale per la Scuola –Educazione ambientale: Rifiuti in scena
Saranno proposti laboratori sullo sviluppo creativo attraverso il teatro. I ragazzi saranno impegnati nella costruzione di un testo di riferimento: dapprima la raccolta di storie, testi e notizie, di seguito la costruzione di sequenze di testo, fino ad arrivare, anche grazie ad un lavoro di improvvisazione, alla messa in scena. Il teatro come strumento di conoscenza e comunicazione al servizio della diffusione delle buone pratiche di riduzione dei rifiuti
3) Organizzare mercatini del baratto, coinvolgendo anche i più piccoli attraverso lo scambio e la donazione di giocattoli usati.
– RIUSO E SCAMBIO: Raccolta di giocattoli
Ogni bambino avrà la possibilità di allestire un piccolo spazio espositivo con i giocattoli in buono stato che non usa più. Promuovendo il baratto ogni bambino potrà decidere di scambiare il suo giocattolo con quello di un altro, cosi da riceverne uno nuovo dandogli una seconda vita. I bambini, cosi come i genitori ed i cittadini tutti, impareranno che la vita di un giocattolo non finisce quando ci si stufa di utilizzarlo, ma nelle mani di un altro bambino può acquistare nuovo valore.
Questo evento non solo permetterà di promuovere la riduzione dei rifiuti, incentivandone il riuso ma permetterà anche ai meno abbienti di ottenere giocattoli usati gratuitamente, rinforzando cosi i legami sociali attraverso un evento divertente e che vede i più giovani protagonisti e messaggeri di buone pratiche.

4) Educare ad una raccolta differenziata ottimale
– Incontri di sensibilizzazione e divulgazione – Differenziata che passione
Realizzazione di incontri di sensibilizzazione nelle scuole che coinvolgano anche i familiari, sottolineando l’importanza di conferire i propri scarti nel contenitore adatto, per poterli avviare al riciclo.

5) Organizzare incontri per la promozione del compostaggio domestico, e di comunità attraverso dimostrazioni pratiche, facendo toccare con mano a bambini e adulti il risultato del processo di trasformazione da rifiuto a risorsa, da scarto alimentare a compost di qualità da poter utilizzare come ammendante per il proprio orto o giardino.

6) “Osservatorio verso Rifiuti Zero” IL comune di Nereto con atto di Giunta Comunale n. 08 del 18/02/2017 ha scelto di aderire alla strategia “Rifiuti Zero” La strategia “rifiuti zero” è attualmente il modo più veloce ed economico attraverso cui i governi locali possono contribuire alla riduzione dei cambiamenti climatici, alla protezione della salute, alla creazione di posti di lavoro “verdi” e alla promozione della sostenibilità locale. IL progetto “Rifiuti Zero” dovrà essere attuato pienamente creando spazi per la partecipazione dei cittadini e luoghi istituzionali dove pianificare le necessarie azioni comprese nella strategia azioni , in particolare l’Ente intende istituire “Osservatorio verso Rifiuti Zero” che abbia il compito di proporre e monitorare le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi Rifiuti Zero e favorire la partecipazione dei cittadini alle decisioni istituzionali

Tutte le azioni sopra evidenziate fanno parte del percorso verso rifiuti zero intrapreso dal Comune di Nereto

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Nereto
P.zza della Repubblica
1
64015

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Nereto
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

http://www.comune.nereto.te.it
zerowasteteramo@virgilio.it - Associazione Rifiuti Zero Abruzzo - Comune di Nereto

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2017, 19/11/2017, 20/11/2017, 21/11/2017, 22/11/2017, 23/11/2017, 24/11/2017, 25/11/2017, 26/11/2017

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions