Non farti imballare. Tu puoi fare la differenza!

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione di comunicazione promossa dal Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria – Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, si pone l’obiettivo di far riflettere sulle problematiche ambientali relative al settore del packaging e promuovere una coscienza critica che sensibilizzi la collettività ad adottare comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente.

L’iniziativa si articola in due momenti distinti e verrà scalata nell’ambito cittadino e accademico/universitario.

Sabato 25 Novembre, dalle ore 9:00!
Dove: Centro Giovanile “Giovani Fermenti”.
Palazzo CeDir, Sala Altiero Spinelli – Reggio Calabria
“Non Farti imballare. Tu puoi fare la differenza!”. Mostra interattiva per giocare e apprendere: dall’Agenda 2030 al Ciclo di vita dei prodotti.

Descrizione
Allestimento segnaletica che, attraverso il coinvolgimento attivo dei singoli cittadini e delle scuole, mira a sensibilizzare la collettività sui temi della raccolta differenziata, con un focus sul ciclo di vita dei materiali, le attività da svolgere per una corretta dismissione del prodotto e le modalità di riciclo dei singoli materiali.

Il Centro Giovanile del Comune di Reggio Calabria ospiterà per la prima volta l’installazione, in grado di fornire informazioni che vanno dagli obiettivi dell’Agenda 2030 a come si differenziano i rifiuti, al perché i cittadini devono dismettere correttamente i rifiuti, alle attività svolte dalle industrie che devono riciclare i materiali.

L’allestimento, un percorso guidato composto da più pannelli, che si avvale di filmati esplicativi forniti dai più importanti Consorzi Nazionali (Comieco, Conai, CIAL…) racconterà attraverso il gioco e l’interazione il ciclo di vita degli imballaggi, le attività da svolgere per una corretta dismissione del prodotto e le modalità di riciclo dei singoli materiali. Sarà fornito materiale informativo e gadgestica sul tema.

La presentazione del progetto alla Città di Reggio Calabria avverrà grazie ad una comunicazione crossmediale realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e supportata dal Centro Europe Direct di Reggio Calabria.
Terminata la #SERR,  l’installazione verrà accolta da una nuova istituzione, in modo tale che altri possano nel tempo fruire del progetto.

Destinatari
Scuole, cittadini.
Metodologia
Basata sul gioco e l’interazione, al fine di favorire l’apprendimento.

————————————————————-

Sabato 25 Novembre, dalle ore 12.00.
Dove: Accademia Belle Arti di Reggio Calabria
Workshop. Il Packaging tra materiali ecosostenibili, tecnologie e scenari futuri.

Il packaging è sicuramente tra gli artefatti della comunicazione, uno dei più potenti e incisivi, perché in grado di orientare le scelte del consumatore, fidelizzarlo al brand e veicolare tutte quelle informazioni che vanno dalla tracciabilità del prodotto, aisuggerimenti sul suo corretto utilizzo, ai consigli sulle modalità di dismissione.
Il Workshop di una giornata realizzato in collaborazione con la cartiera Fedrigoni, vuole offrire alla comunità accademica un momento di riflessione sugli scenari futuri, i materiali e le tecnologie  per progettare packaging responsabili.

Il workshop è suddiviso in due momenti, una teorica e una laboratoriale.
In una prima parte i partecipanti riceveranno informazioni di base sulle funzioni del packaging e sui nuovi scenari che sono alla base del packaging del futuro, successivamente si passerà all’uso della carta nel progetto grafico, agli accorgimenti, ai consigli pratici e ai suggerimenti nella scelta del materiale. Partendo dai cenni storici alle materie prime, si approfondiranno le caratteristiche delle differenti tipologie di carte, i profili ICC, le tecniche di stampa e di nobilitazione, fino ad affrontare il complesso rapporto tra carta ed ecologia, fra luoghi comuni e realtà.
In una seconda parte di tipo laboratoriale gli allievi si sperimenteranno nella realizzazione di una fustella e del relativo packaging per poter riflettere sui principali elementi da tenere in considerazione per progettare un imballaggio cellulosico sostenibile.
Obiettivi
Formare una rinnovata categoria di progettisti che siano in grado di andare ben oltre l’aspetto estetico dell’imballaggio e che abbiano una capacità critico/progettuale che consenta loro di approfondire i differenti “volti” del packaging e affrontare la progettazione di un imballaggio in modo consapevole e responsabile.
Metodologia
Didattica integrata e laboratoriale.
Destinatari
Studenti delle Accademie, Università, Studiosi, Cittadini della Città di Reggio Calabria

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Calabria

Address:

Reggio Calabria
Palazzo San Giorgio. Piazza Italia
1
89125

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Europe Direct Reggio Calabria, Accademia Belle Arti di Reggio Calabria
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://europedirect.reggiocal.it/

europedirect.rc@reggiocal.it
FB e Instagram: /europedirectrc

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/23, 25/11/23, 26/11/23

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: PackagingWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions