“Non Rifiutiamolo… Riutilizziamolo! Non è difficile!!”

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione che Dusty effettuerà per la SERR 2019, è volta a rafforzare la consapevolezza tra i più giovani, della riduzione e del riutilizzo dei materiali e dei rifiuti, veicolando il messaggio che ciò che apparentemente potrebbe non servire a qualcuno, per qualcun altro potrebbe diventare invece una risorsa, innescando così un circolo virtuoso di economia circolare.
Partendo dalla regola delle 3 R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare), ci si soffermerà dunque sull’importanza delle prime due: la Riduzione e il Riutilizzo.
Si affronterà il tema sull’impronta ecologica nella quotidianità, spiegando l’importanza della componente ‘acqua’ in tutti i cicli, l’uso che ognuno di noi fa di questa preziosa risorsa naturale, per alimentare un consapevole atteggiamento alla parsimonia per contenere il depauperamento del pianeta Terra e il deficit delle risorse.
Per aiutare le nuove generazioni a capire come sia cambiato il mondo, basato su uno stile di vita in cui il consumismo snodato ha portato impoverimento delle risorse naturali e inquinamento, Dusty farà incontrare due generazioni, per fare interagire le esperienze del passato e del futuro.
Come? Organizzando interviste, raccontando aneddoti, fornendo consigli, incentivando la cultura della “trasmissione orale” affinché le nuove e future generazioni, possano capire che se si torna un po’ indietro, rispetto alla storia terrestre attuale, si capirà che “Non è Difficile” vivere nel rispetto della natura che ci circonda.
“Non è difficile” è infatti lo slogan ricorrente nelle varie campagne di sensibilizzazione Dusty perché rispettare le regole, avere rispetto dell’ambiente che ci circonda e fare la raccolta differenziata è davvero facile!
AZIONE DUSTY SPECIFICA:
Fatte salve le premesse illustrate, il 18 novembre, gli alunni dell’I.C. Don Milani di Misterbianco, dopo un incontro con operatori specializzati Dusty, si recheranno al Centro anziani di Misterbianco per un confronto diretto con gli ospiti che frequentano il Centro. Ai ragazzi coinvolti nell’azione, Dusty chiederà di produrre un tema contenente l’esperienza maturata dall’incontro e ciò che la stessa ha lasciato in ognuno di loro. I compiti dovranno essere consegnati il 22 novembre 2019: il lavoro ritenuto più significativo, che esprimerà un cambiamento di passo verso uno stile green, dove consapevolezza e tutela dell’ambiente siano messi in evidenza, sarà premiato da Dusty.
Per l’intera durata della SERR saranno effettuate azioni negli Istituti Comprensivi del territorio, attraverso una raccolta straordinaria di indumenti usati (ma in buone condizioni) e di oggetti che saranno donati alle famiglie meno abbienti.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Misterbianco
Via Federico De Roberto
2
95045

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Dusty S.r.l.
# Business/Industry

How can you get in contact:

www.dusty.it
comunicazione@dusty.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2019, 19/11/2019, 20/11/2019, 21/11/2019, 22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions