“Non rifiuto il futuro – Cambio le abitudini proteggo il mio ambiente”“Non rifiuto il futuro – Cambio le abitudini proteggo il mio ambiente”

Info

WHAT will be done

Description:

SERR 2021

20/27 NOVEMBRE

“Non rifiuto il futuro”

“Cambio le abitudini proteggo il mio ambiente”

 

Il Comune di Regalbuto, da 9 anni, propone ai cittadini e alle scuole la settimana SERR. Ogni anno, partendo dal progetto Europeo, l’amministrazione organizza eventi ed attività mirate ad educare e sensibilizzare gli abitanti rendendoli parte attiva e partecipativi nelle iniziative da essa proposte.

 

Sabato 20 novembre: allestimento quartiere “Supra i fo’” installazione di arredi urbani realizzati con materiale di riciclo. Gli arredi verranno collocati lungo le vie del quartiere al fine di valorizzare il tessuto storico.

Domenica 21 novembre: iniziativa “Un libro non si rifiuta” che prevede la collocazione di armadietti presso il chiostro degli Agostiniani; questi saranno a disposizione dei cittadini che potranno riporre all’interno dei libri che non utilizzano più al fine di dar inizio a momenti di scambio per dare ai libri una seconda vita, riducendo la quantità di testi che vengono buttati diventando rifiuti. Il Chiostro degli Agostiniani diventerà dunque luogo d’incontro e scambio per tutta la settima SERR.

Lunedì 22: Incontro di sensibilizzazione con gli alunni della scuola Secondaria di Secondo Grado dell’I.I.S. “Fortunato Fedele” – sede “S. Citelli” di Regalbuto. Avvio laboratori di riciclo con alunni della scuola Secondaria di Primo Grado “Gian Filippo Ingrassia”. Durante i laboratori verranno realizzati diversi oggetti decorativo con materiale di scarto, infine con i materiali prodotti nel corso dei laboratori verrà realizzata una mostra a conclusione della SERR e gli stessi, nel periodo natalizio, verranno utilizzati come addobbi per allestire il centro storico.

Installazione erogatori acqua potabile e distribuzione borracce studenti dell’I. C. “G. F. Ingrassia”

Martedì 23, Mercoledì 24, Giovedì 25 novembre: Giochi per alunni della scuola Primaria “G. F. Ingrassia”. Tale iniziativa ha l’obiettivo far acquisire agli alunni nuove conoscenze su come effettuare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti tramite il gioco, oltre che sensibilizzare i bambini sull’importanza di cambiare le abitudini quotidiane per uno stile di vita sostenibile ed in linea con i cicli ecologici naturali. In particolare, i giochi saranno:

– RICICLA e VINCI: Il gioco consiste nel riciclare nel contenitore adatto i seguenti rifiuti: carta, plastica, umido e vetro. Tale attività sarà strutturata nella forma di un quizzone, ovvero indovinelli per capire qual è la corretta differenziazione dei rifiuti.

– STAFFETTA: dividere in squadra, la prima squadra dovrà schiacciare le bottiglie in modo corretto e fare canestro, la seconda squadra dovrà fare una pila alta di cartoni, la terza squadra dovrà fare un disegno con lattine una dietro l’altra senza farle cadere per terra

-CACCIA AL TESORO: dividere in squadre carta, plastica, vetro e umido correre verso la montagna di rifiuti (se c’è la piscina di palline verrà usata quella) trovare il materiale che appartiene alla propria squadra e correre verso l’apposito contenitore

Venerdì 26: Seminario sull’Economia Circolare, saranno invitati relatori ricercatori, professionisti ed esperti del settore

Sabato 28: Mostra dei lavori realizzati durante il laboratorio del riciclo. La mostra verrà allestita presso il Chiostro degli Agostiniani.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Regalbuto
Piazza della Repubblica
1
94017

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Regalbuto
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://www.comune.regalbuto.en.it/

Indirizzo: Piazza della Repubblica, 1 - 94017 Regalbuto (EN)
Centralino: (+39) 0935 911311
Mail: urp@comune.regalbuto.en.it
Facebook: Comune di Regalbuto
Instagram: comunediregalbuto

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/21, 21/11/21, 22/11/21, 23/11/21, 24/11/21, 25/11/21, 26/11/21, 28/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions