Non rifiuto! Io riciclo.Non rifiuto! Io riciclo.
• WHAT will be done
Description:
Un’infanzia da vivere nasce nel 2008 come punto di riferimento di Parco Verde, un quartiere di 6000 abitanti, di cui 1200 tra bambini e adolescenti.
Lo scopo dell’associazione è dare ai bambini possibilità concrete e toglierli dalle piazze per impegnarsi nel miglioramento del quartiere in cui vivono. In collaborazione con il comune, abbiamo realizzato la raccolta differenziata (prima assente) incoraggiando a separare materiali e raccogliere plastica, vetro, olio esausto, tessile, etc.
Ci occupiamo anche della riqualificazione del verde pubblico e beni comuni, e di manutenzione degli spazi pubblici (ad esempio la bonifica di una villa in cui erano stati abbandonati rifiuti e siringhe).
Durante la SERR organizzeremo ogni giorno delle attività piazzando degli stand di sensibilizzazione in Viale Rosa, Viale Margherita, Viale Tulipani, e Viale Azalea.
Nei diversi stand, anche utilizzando i materiali di comunicazione della SERR, sensibilizzeremo adulti e soprattutto bambini, in merito all’importanza della raccolta differenziata e spiegando loro come separare correttamente in casa i rifiuti. I bambini svolgeranno un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione per portare “a casa” queste tematiche e chiedere ai genitori di separare correttamente i rifiuti.
Sempre durante la SERR effettueremo la sistemazione delle aiuole del verde pubblico piantando fiori e piante con i bambini, per trasmettere ai bambini l’importanza di prendersi cura della natura e per riempire di colori un quartiere fino ad adesso abituato al grigio.
Un’altra iniziativa che riproporremo durante la SERR è un’attività di plogging. Tutta la comunità sarà invitata a correre nel quartiere con lo scopo di raccogliere plastica, lattine e vari rifiuti abbandonati. Questa attività è stata già proposta in passato con la collaborazione dell’associazione Quarto Grado di Firenze e finanziata e sponsorizzata dalla Fondazione con il Sud, che supporta le iniziative acquistando guanti, buste, rastrelli, piante e tutto il materiale per permetterne la buona riuscita.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: