Non rompiamoci le scatole, riusarle è un gioco

Info

WHAT will be done

Description:

PREMESSA
Il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare nelle giovani generazioni una piena consapevolezza ecologica ed una etica ambientale dei propri comportamenti quotidiani.
Contrastare, dunque, il consumismo eccessivo di beni che, con troppa facilità, vengono ridotti in rifiuti.
Trasmettere i concetti di Prevenzione, Riuso e Riciclo.

LINEE GENERALI
A partire da lezioni in classe sull’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi e sulla necessità di una maggiore attenzione ambientale all’atto di acquisto di vari prodotti, il progetto vuole trasmettere i valori positivi del recupero, riuso e riciclo come comportamenti quotidiani e valorizzarli come “opera d’arte”, attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi coinvolti in lavori manuali e creativi.
Il Progetto si rivolge agli alunni delle Scuole primarie, perché attraverso questo tipo di esperienze si vuole sviluppare una coscienza etica e ambientale capace di influire su comportamenti degli alunni e di consolidarsi come abitudini. Inoltre, i giovani in età scolare rappresentano il miglior veicolo di trasmissione di informazioni di questo genere all’interno dei loro nuclei familiari e sociali, composti da adulti.

STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto prevede due fasi: una teorica ed una pratica. La fase teorica in classe è organizzata in funzione della fascia di età degli alunni attraverso la proiezione di slide sull’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi e sulla necessità di acquisire una maggiore consapevolezza ambientale nelle abitudini quotidiane. Si consegneranno materiale informativo e gadget.
La fase pratica: Gli alunni, con il supporto del corpo docente del personale incaricato Rieco, partendo da materiale di imballaggi forniti da Rieco e dalla scuola e da altro materiale di riuso che gli alunni porteranno da casa ( a titolo di esempio: carta da regalo, mollette da bucato, cannucce) realizzeranno dei lavori liberamente ispirati a giochi di vario genere. Si realizzeranno porta penne con i contenitori di alluminio ricoperti con la carta da regalo, biliardini con scatole di carta, pinze per bucato e cannucce, teatrini con scatole di carta e ritagli di personaggi delle favole. I lavori realizzati potranno essere messi in mostra in ambienti individuati dal corpo docente.
Rieco S.p.A. incentrerà su questi temi l’incontro da dedicare alle scuole all’interno del SERR 2016

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Lama dei Peligni (CH)
Molise
snc
65012

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Rieco S.p.A.
# Business/Industry

How can you get in contact:

www.riecospa.it
Responsabile Relazioni Esterne e Comunicazione

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/2016

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuse

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu