“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” per guardare al futuro in un mondo migliore per tutti noi!“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” per guardare al futuro in un mondo migliore per tutti noi!
• WHAT will be done
Description:
Il Liceo Lombardo Radice di Catania si sperimenta come “circular school”. Studentesse e studenti, docenti, famiglie, intera comunità scolastica partecipano dal 20 al 28 Novembre alla SERR 2021 come attori della società impegnati a creare una comunità circolare insieme al DAR Regione Siciliana, Legambiente Sicilia, Lions Club Catania Nord, Plastic Free Sicilia, autorità pubbliche, imprese locali, singoli cittadini.
Il goal dell’azione proposta dal Lombardo Radice è quello di sperimentare e sviluppare nuovi contenuti sull’economia circolare, far comprendere il significato sociale del fenomeno nel considerare la responsabilità individuale e collettiva di agire al fine di raggiungere l’obiettivo rifiuti zero.
Migliore è la contezza che i giovani hanno dell’economia circolare, migliore sarà la consapevolezza a trovare soluzioni sostenibili per il pianeta.
Le studentesse e gli studenti del Lombardo Radice si impegneranno a creare un laboratorio di idee sulla circolarità.
Come?
Il coinvolgimento emotivo. Attraverso la visione di documentari e film, ascolto di canzoni, lettura di racconti o testi specialistici, partecipazione a seminari informativi svolti a scuola, incontri formativi con ong/enti/aziende/artigiani di settore, coinvolgimento in progetti e concorsi.
Le riflessioni personali. Stimoli e raccolta di impressioni, sensazioni, pareri, domande, obiezioni.
La raccolta di informazioni ed analisi. Le riflessioni personali emerse diventano stimolo per approfondire, analizzare, ricercare informazioni sui due differenti modelli economici, lineare e circolare, ed i relativi esempi.
Le attività finali. Trovare soluzioni possibili. I ragazzi redigono un progetto che preveda la realizzazione di un prodotto a partire da materiali di scarto. E così scoprono che essere circolari si può!
La divulgazione: i progetti giudicati più innovativi e che hanno centrato il tema, vengono documentati, raccontati, divulgati attraverso i siti istituzionali e i social media degli attori che partecipano all’azione.
“Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” per guardare al futuro, in un mondo migliore per tutti noi!
Questo è il motto del Lombardo Radice di Catania.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: