Occhio all’etichetta

Info

WHAT will be done

Description:

Italia Nostra sezione di Melilli intende inserirsi nella settimana dei rifiuti proponendo alcune azioni di sensibilizzazione e informazioni ai propri associati e in generale a tutti i simpatizzanti o cittadini interessati. Le azioni saranno svolte in collaborazione con il circolo Timpa Ddieri di Legambiente Melilli, i giovani del progetto “Il turismo per la difesa e lo sviluppo del territorio” e la supervisione dell’esperto di educazione ambientale dott.ssa Conchita Musumeci .
Partendo dalla consapevolezza che tanto si è fatto a livello di conoscenza sulla raccolta differenziata tanto deve essere ancora fatto perché il tema della Riduzione dei Rifiuti diventi parte degli stili di vita delle persone. Consumatori critici e attenti a quello che acquistano, alle alternative sul mercato e consapevoli che il cambiamento parte da ognuno di noi.
Pertanto, Italia Nostra insieme a Legambiente vuole creare un momento INformat(t)Ivo in cui, attraverso un approccio partecipato e di gruppi, si rifletta su come ridurre i rifiuti, quali beni acquistare e quali no (anche esplorando le varie dimensioni – economica, ambientale e etica/sociale). Focus successivo saranno i rifiuti pericolosi. Poca conoscenza ancora vi è su tali prodotti: quali sono, come è possibile acquistare alternative non pericolose e quindi meno inquinanti, come smaltirli correttamente.
Al termine del momento di informazione seguirà una dimostrazione concreta: andremo a fare la spesa in un supermercato del paese e con occhio critico vedremo come siamo circondati da prodotti pericolosi (che prima credevano innocui) e come possiamo sceglierli di non comprarli o preferirne altri meno impattanti.
Crediamo che tale momento sia strategico per fissare la conoscenza e creare un reale cambiamento negli stili di vita.

Altro momento di sensibilizzazione sarà la pulizia del parco comunale per il coinvolgimento della comunità e per riflettere sul littering, pessima abitudine di gettare rifiuti o abbandonarli con estrema e maleducata noncuranza, nelle aree pubbliche.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Melilli
San Cristoforo
9
96010

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Italia Nostra Melilli
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://www.facebook.com/italianostramelilli/
https://www.facebook.com/italianostramelilli/

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

17/11/2018, 22/11/2018

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu