OggettivaMENTE, il riciclo creativo

Info

WHAT will be done

Description:

L’intera settimana tra il 18 ed il 26 novembre 2017 avrà come scopo la promozione dei valori della tutela ambientale. Ciò avverrà attraverso il riutilizzo creativo di beni altrimenti in disuso. In quest’ambito i protagonisti saranno i giovani scolari delle elementari (classi quinta dell’Istituto comprensivo statale “Francesco Bruno”) e delle medie (classi seconde dell’Istituto comprensivo statale “Isidoro Gentili”) del comune di Paola. Attraverso il coinvolgimento di insegnanti, amministrazione comunale ed associazione di promozione sociale PAOLAB, si avvieranno nelle classi aderenti dei laboratori volti a stimolare la creatività dei bambini, attraverso il riutilizzo di oggetti destinati al pattume. Le opere create e catalogate per classe saranno oggetto di esposizione e di concorso. Queste saranno quindi giudicate da apposita giuria di esperti nominata dal Comune di Paola. L’esposizione, nonché la successiva premiazione, avrà luogo presso i locali del centro laboratoriale “Antonio Eboli”. I premi messi a concorso consistono in:
Primo premio: una gita fuori porta guidata dal gruppo “Escursionisti dell’Appennino Paolano” volta a scoprire il foliage autunnale;
Secondo premio: albero di noce o carrubo da piantumare nel cortile scolastico di appartenenza;
Terzo premio: libri messi a disposizione dalla biblioteca comunale “Roberta Lanzino”.
Gli stessi premi sono da considerarsi duplici per entrambe le categorie: scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. La doppia categoria nasce per avvalorare e differenziare i lavori prodotti dalle vicendevoli classi, ed addivenire ad eventuali problemi nascenti dalla diversa età anagrafica degli scolari, la quale potrebbe pregiudicare ed incidere sulla realizzazione (e quindi valutazione) delle opere soggette a concorso.
Al fine di incentivare il lavoro di squadra, ed una sana competizione, vincitori del concorso saranno comunque le classi e non i singoli studenti. L’esposizione degli oggetti creati sarà fruibile per un intero mese (dicembre-gennaio). Da qui un’interazione e partecipazione dei cittadini e della popolazione tutta. I soci PAOLAB provvederanno a mantenere aperti i locali del centro laboratoriale negli orari predisposti in accordo con l’amministrazione comunale, e comunque in modo da tenere aperta la mostra il più a lungo possibile. I laboratori creativi partiranno prima (fine ottobre inizio novembre) e proseguiranno durante la SERR, mentre esposizione e premiazione degli oggetti più originali si concentreranno nel mese di dicembre e quello di gennaio. Questo darà modo di incrementare la visibilità rispetto la SERR ed “OggettivaMENTE, il riciclo creativo”, aumentandone esponenzialmente l’opportunità di coinvolgimento della popolazione. Ciò è supportato dalla valutazione che ci porta a pensare ad un accrescimento della cittadinanza attiva in materia di salvaguardia ambientale.
Il giudizio della giuria giudicatrice sarà insindacabile. La stessa sarà formata da 3 persone, di cui 2 appassionate di arte e tutela ambientale nominate dal presidente di giuria. Presidente di giuria sarà la dottoressa Marianna Saragò, Assessore alla cultura della Città di Paola.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Paola
Largo Monsignor Perrimezzi
6
87027

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Alessandra Condino
# Association/NGO

How can you get in contact:

alessandra.condino@tiscali.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2017, 19/11/2017, 20/11/2017, 21/11/2017, 22/11/2017, 23/11/2017, 24/11/2017, 25/11/2017, 26/11/2017

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions