Orto Urbano Paternò: circolarità e condivisioneOrto Urbano Paternò: circolarità e condivisione

Info

WHAT will be done

Description:

La nostra azione nasce dall’idea di “orto urbano”, comunemente descritto come un piccolo appezzamento di terreno all’interno di un centro abitato, destinato alla coltivazione di prodotti ortofrutticoli da parte di un gruppo di cittadini.

Nell’ambito della SERR 2021 Dusty desidera arricchire questa definizione proponendola come iniziativa permanente volta a trasmettere alla comunità l’importanza della terra e del prendersene cura.

Gli studenti saranno chiamati a immaginare e ideare lo spazio verde da coltivare insieme alle famiglie e a tutti i cittadini, vestendo così contemporaneamente i panni di produttori e consumatori.

L’obiettivo del progetto coincide perfettamente con l’imperativo, ormai proverbiale, della mission di Dusty: «Seminare Bellezza», non solo in senso metaforico ma stavolta anche in senso letterale, concreto, attivando processi didattici, di relazione e di inclusione sociale.

Dusty coinvolgerà nell’azione anche l’  Amministrazione comunale affinché l’orto urbano sia riconosciuto ufficialmente come nuovo luogo pubblico aperto alla comunità, come un lascito permanente alla gente di quartiere cui sarà affidata la responsabilità di un bene che dovrà essere considerato di tutti e per tutti.

L’azione prevede due fasi: la prima introdurrà in modo teorico l’educazione ambientale e le buone prassi di raccolta differenziata; la seconda sarà incentrata sulla progettazione pratica dell’orto urbano.

 

Il tipo di intervento è permanente nella sua idea di funzione e uso per la cittadinanza, tuttavia è concepito in maniera modulare e con elementi amovibili.

 

Si specifica che  l’azione sarà accompagnata da due attività extra, ovvero da due azioni SERR promosse nell’edizione 2020: la mostra e l’ologramma dedicati a “I rifiuti invisibili”. La prima prevede l’esposizione di pannelli informativi e di opere di giovani artisti realizzate con materiale riciclato; la seconda invece sarà la proiezione del video olografico realizzato da Rossella Pezzino de Geronimo, amministratore di Dusty ma anche artista e fotografa di fama nazionale, che spesso sceglie il linguaggio dell’arte per sensibilizzare e smuovere le coscienze sui temi della sostenibilità ambientale e del rispetto di sé stessi e del prossimo. La mostra sarà visitabile dal 22 al 27 Novembre, dalle ore 9 alle ore 13,e dalle 16 alle 19 presso la Galleria d’Arte Moderna sita in Via Roma a Paternò. Ingresso libero.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Paternò
Via Vittorio Emanuele
342 a
95047

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Dusty srl
# Business/Industry

How can you get in contact:

https://www.dusty.it/
mail

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

25/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions