pensare globale agire in locale

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione sarà sviluppata in due fasi, la prima cognizione della problematica, ovvero il fatto che il globo terrestre è limitato come un acquario, apparentemente illimitato ma praticamente limitato e delicato, appunto delicato come un acquario. Per questo motivo ho preparato due acquari, il primo sferico come la terra, dentro dei pesci piante acquatiche, tutto questo per suscitare l’attenzione dei bambini, dopo aver dato i nomi ai pesci, aver spiegato le similitudini tra il pianeta e l’acquario, inizio a chedere ai bambini cosa hanno magiato per merenda, la confezione in plastica la butteremo dentro l’acquario. Chiedo come hanno raggiunto la scuola, se usano l’auto prenderò un po di caffè, simulando il petrolio, anch’esso sarà versato dentro l’acquario.. in questo modo capiranno che oltre 7 miliardi di persone in proporzione alla dimensione dell’acquario producono una quantità esorbitante di rifiuti di petrolio ecc
Oltre all’acquario sferico preparo un acquario rettangolare, i bambini dovranno passare l’acqua, i pesci e le piante acquatiche nel secondo acquario, in questa fase i bambini solitamente fanno a gara per catturare i pesci con il retino, prelevare l’acqua per versarla nel secondo acquario, tutto questo genera emozione, emozione dovuta anche ai pesci, questa emozione garantisce la possibilità di fissare questa esperienza come un “tatuaggio” . L’acquario rettangolare rappresenta il loro territorio, come una porzione di pianeta estratto dall’acquario sferico, che invece rappresenta appunto il globo, in questo modo i bambini capiscono che le dimensioni della terra sebene siano generose non posso essere considerate infinite, ma il mondo è tutto “collegato” e non possiamo pensare che allontanando i rifiuti da casa nostra possa essere la soluzione, così come purtroppo avviene oggi.

A questo punto subentra la seconda fase ovvero come agire? piuttosto occorre ridurli, evitando i prodotti confezionati con plastica polistirolo, evitando prodotti agricoli provenienti da processi industriali, tipici degli iper-mercati! iniziare a capire la differenza tra prodotti sfusi e iper confezionati. Per esempio l’acqua in bottiglia di plastica deve essere bandita, deve essere esclusa dagli acquisti ecc. Tutto questo per non ingombrare l’acquario!

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

catania
viale san teodoro
2
95121

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Istituto comprensivo Vitaliano Brancati
# Educational Establishment

How can you get in contact:

http://www.icbrancati.gov.it/
referente educazione ambietale

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

27/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions