PER UNA SCUOLA SOSTENIBILE ED INCLUSIVAPER UNA SCUOLA SOSTENIBILE ED INCLUSIVA

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione nasce dalla necessità di sensibilizzare gli alunni verso il rispetto del proprio ambiente attraverso la riduzione dei rifiuti, seguendo le direttive dell’Agenda 2030, in particolare gli obietti 11 e 12 che invitano a rendere le nostre comunità sempre più sostenibili ed inclusive attraverso piccole azioni e comportamenti virtuosi.

Gli alunni rifletteranno sull’importanza del “ recupero” e del “ riuso ”: molti, piccoli elettrodomestici, apparecchi elettronici che noi usiamo spesso buttati nella spazzatura, prima della loro fine naturale. E’ importante, perciò, allungare la loro vita il più possibile.

Gli oggetti che non servono più possono essere rivenduti, scambiati, regalati o trasformati.

Nella scuola, le famiglie dei bambini sono sempre state coinvolte nelle iniziative educative, non solo con la richiesta di interventi in classe per conoscere e valorizzare esperienze professionali specifiche, ma spesso sono state invitate a materiali, giochi, giocattoli, libri o altri oggetti non più usati in famiglia, ma riutilizzabili nella didattica.

Nelle realtà educative primarie, il riuso è sempre stato una grande risorsa e i materiali e gli oggetti donati sono stati utilizzati fino al loro naturale e totale esaurimento. Sarà quindi necessario promuovere, non solo nelle scuole primarie, ma in tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dei percorsi educativo-didattici di salvaguardia dell’ambiente che, con l’impoverimento sempre di più marcato delle risorse, dovrà basarsi sul recupero e sul riuso di quello che possediamo.

Prepararsi quindi a programmare e attuare, non solo nella scuola, ma anche nelle famiglie, dei percorsi di salvaguardia e recupero delle risorse, che oltre a essere un ottimo esercizio di beneficio ambientale, rappresentano un’educazione alla solidarietà, in quanto quello che non è più utile per noi, per l’altro può essere di grande utilità e non di rado una vera necessità.

Ben vengano, quindi, luoghi di scambio nei mercatini o nelle scuole o in qualsiasi struttura protetta, dove il baratto e il riuso possano non essere solamente una fonte di risparmio pecuniario, ma l’espressione di una ideologia che trova la sua applicazione nel rifiuto dello spreco .

A tal fine, verranno allestiti degli stand (oggettoteche), nella piazza principale del paese, per la “ condivisione ” di oggetti, ancora funzionanti e in buono stato che i ragazzi non utilizzano, mettendoli a disposizione della collettività. In tal modo, siamo certi che verranno educati alla cultura delle tre R ( RIDUCO, RIUSO E RICICLO ).

 

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

Campobello di Licata
Via Gen. Cascino
128
92023

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

I.C. "S.G. Bosco"
# Educational Establishment

How can you get in contact:

https://www.scuolasgbosco.edu.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

26/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions