Preserva l’ambiente rispettando i bambiniPreserva l’ambiente rispettando i bambini
• WHAT will be done
Description:
RICUCIRE LO STRAPPO CULTURALE INERENTE ALLA RISPOSTA AI BISOGNI DI ELIMINAZIONE,
RECUPERARE IL SAPERE INNATO E TRAMANDATO DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE NELLE ANTICHE TRADIZIONI,
LA CICLICITÀ E CIRCOLARITÀ DEL CONTINUUM
L’incontro che proponiamo, di divulgazione informazione e sensibilizzazione, a partecipazione libera di famiglie, ostetriche, educatori e operatori per l’infanzia, si colloca all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la quale costituisce un’importante cassa di risonanza dove promuovere azioni a sostegno di una maggior consapevolezza e responsabilità ambientale.
Parliamo dell’impatto ecologico derivante oggi dal processo di produzione e dall’uso dei pannolini usa e getta nella prima infanzia, e di tutti gli aspetti per cui il pannolino usa e getta risulta dannoso per la salute e il benessere dei bambini stessi.
Parliamo di come sia possibile, innanzitutto attraverso la scelta di pannolini lavabili, con cura nella scelta e nella gestione, ridurre drasticamente l’uso di questi articoli di consumo e quindi migliorare significativamente l’impronta ecologica di ogni famiglia.
Parliamo di Elimination Communication (0-18 mesi), un’approccio che richiama una forma antica e naturale di accudimento, gentile e rispettosa, attraverso la quale chi presta le cure al piccolo si occupa dei suoi bisogni fisiologici di eliminazione, così come avviene per i bisogni di nutrimento, riposo e contatto.
Parliamo di Educazione al Vasino (dai 18 mesi), una alternativa ai sistemi tradizionali di svezzamento da pannolino, dai quali si differenzia presentandosi come un metodo strutturato in modo chiaro e realmente centrato sul benessere dei bambini, per il recupero della consapevolezza dei processi di eliminazione e l’apprendimento all’uso del vasino in modo gentile e rispettoso.
Come azione pedagogica educativa e di prevenzione, promuoviamo e informiamo sulla possibilità di mettere in campo un’alternativa che in modo sistemico sostiene contemporaneamente la salute ed il benessere integrale dei bambini e del Pianeta.
Al centro della proposta c’è l’attenzione alla qualità delle relazioni nel sistema famiglia.
PROGRAMMA dell’incontro (1 ora e mezza)
L’incontro è proposto in modalità gratuita, online su piattaforma Zoom.
• Quali sono le tendenze attuali in Italia in riferimento allo svezzamento da pannolini? In che impatto ambientale si traduce la produzione e l’utilizzo di pannolini usa e getta?
• Quali sono gli effetti dell’uso convenzionale dei pannolini usa e getta sulla salute del bambino?
• Quali sono le alternative? Come facevamo prima dei pannolini usa e getta? Pannolini lavabili scelta di acquisto e gestione consapevole.
• Come ci si occupa dei bisogni fisiologici di eliminazione nel resto del mondo?
• Elimination Communication (0-18 mesi) per prendersi cura dei bisogni di eliminazione dei bambini fin dalla nascita onorando la loro competenza e rispondendo ai loro bisogni in modo spontaneo e naturale sostenendone salute e benessere integrale
• Educazione al Vasino (dai 18 mesi) per accompagnare i bambini in un percorso di riappropriazione della consapevolezza dei processi di eliminazione e di apprendimento all’uso del vasino, in un processo di apprendimento reciproco che onori la competenza e l’unicità e favorisca la conquista dell’autonomia
• Qual è il portato educativo e sul benessere integrale del bambino?
CONDUCE L’INCONTRO
Diana Dalle Molle
Professional Counselor a mediazione Artistica Espressiva
Custode della Nascita Paramana Doula
Consulente Certificata “Go diaper Free” per Elimination Communication (0-18 mesi) e Educazione al Vasino (dai 18 mesi)
Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
Email: godiaperfreeitalia@gmail.com
Tel: 347-7502702
Pagina Fb: https://www.facebook.com/GoDiaperFreeItalia
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: