PRESERVA L’AMBIENTE RISPETTANDO I BAMBINI – ROMA

Info

WHAT will be done

Description:

CONOSCI IL TUO PESO REALE

RIDUCI RIUSA RICICLA

L’incontro che proponiamo, di divulgazione informazione e sensibilizzazione a partecipazione libera di famiglie, ostetriche, educatori e operatori per l’infanzia, si colloca all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la quale costituisce un’importante cassa di risonanza dove promuovere azioni a sostegno di una maggior consapevolezza e responsabilità ambientale.

Parliamo dell’impatto ecologico derivante oggi dal processo di produzione e dall’uso dei pannolini usa e getta nella prima infanzia, e di come sia possibile ridurre drasticamente l’uso di questi articoli di consumo e quindi migliorare significativamente l’impronta ecologica di ogni famiglia.

Parliamo di Elimination Communication (0-18 mesi), un’approccio che richiama una forma antica e naturale di accudimento, gentile e rispettosa, attraverso la quale chi presta le cure al piccolo si occupa dei suoi bisogni fisiologici di eliminazione, così come avviene per i bisogni di nutrimento, riposo e contatto.

Parliamo di Educazione al Vasino (dai 18 mesi), una alternativa ai sistemi tradizionali di svezzamento da pannolino, dai quali si differenzia presentandosi come un metodo strutturato in modo chiaro e realmente centrato sul benessere dei bambini, per il recupero della consapevolezza dei processi di eliminazione e l’apprendimento all’uso del vasino in modo gentile e rispettoso.

Come azione pedagogica educativa e di prevenzione, promuoviamo e informiamo sulla possibilità di mettere in campo un’alternativa che in modo sistemico sostiene contemporaneamente la salute ed il benessere integrale dei bambini e del Pianeta. Al centro della proposta c’è l’attenzione alla qualità delle relazioni nel sistema famiglia.

PROGRAMMA dell’incontro (1h)

L’incontro è proposto in modalità gratuita, online su piattaforma Zoom.

  • Quali sono le tendenze attuali in Italia in riferimento allo svezzamento da pannolini? In che impatto ambientale si traduce la produzione e l’utilizzo di pannolini usa e getta?
  • Quali sono gli effetti dell’uso convenzionale dei pannolini usa e getta sulla salute del bambino?
  • Quali sono le alternative? Come facevamo prima dei pannolini usa e getta? Pannolini lavabili scelta di acquisto e gestione consapevole.
  • Come ci si occupa dei bisogni fisiologici di eliminazione nel resto del mondo?
  • Elimination Communication (0-18 mesi) per prendersi cura dei bisogni di eliminazione dei bambini fin dalla nascita onorando la loro competenza e rispondendo ai loro bisogni in modo spontaneo e naturale sostenendone salute e benessere integrale
  • Educazione al Vasino (dai 18 mesi) per accompagnare i bambini in un percorso di riappropriazione della consapevolezza dei processi di eliminazione e di apprendimento all’uso del vasino, in un processo di apprendimento reciproco che onori la competenza e l’unicità e favorisca la conquista dell’autonomia
  • Qual è il portato educativo e sul benessere integrale del bambino?

CONDUCE L’INCONTRO

Diana Dalle Molle, Professional Counselor a mediazione Artistica Espressiva E Consulente Certificata “Go diaper Free” per Elimination Communication (0-18 mesi) e Educazione al Vasino (dai 18 mesi)

_
Ospita l’incontro Zoè Casa Maternità, di Roma:

“L’associazione Culturale e Casa Maternità Zoè nasce dal forte desiderio di creare un ambiente di informazione e sostegno per le donne, per i genitori e le famiglie, un luogo sociale in cui infondere la cultura della genitorialità consapevole, in cui confrontarsi liberamente, in cui non sentirsi mai soli.

La nostra esperienza di ostetriche, il continuo studio e aggiornamento, il confronto reciproco, la forte fiducia nelle competenze innate della madre e del bambino, l’approfondita conoscenza della fisiologia e L’intimità dell’ ambiente domestico, accogliente e protetto,  ci permettono di accompagnare le famiglie durante tutte le tappe principali della vita.

La maggior parte delle attività della casa sono intese come attività non “sanitarie” ma occasioni di crescita nel processo del divenire genitori, di condivisione e di scambio.”

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Roma
Via Clemente VII
5
00167

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Go Diaper Free Italia
# Citizen(s)

How can you get in contact:

https://www.facebook.com/GoDiaperFreeItalia/
Fb @GoDiaperFreeItalia - email godiaperfreeitalia@gmail.com - tel. 3477502702

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

26/11/20

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions