“Prevenzione e riduzione per una raccolta d’eccezione”

Info

WHAT will be done

Description:

La riduzione, la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti costituiscono oggi essenziali attività di prevenzione e tutela attraverso le quali contribuire alla salvaguardia ambientale ed alla conservazione delle risorse naturali. E’ quindi necessario far si ché le giovani generazioni comprendano le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali, siano in grado di riflettere sulle modalità di riduzione dei rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali, e comprendano l’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.
In linea con l’obiettivo della SERR 2019 il progetto che quest’anno l’Associazione EtiCOlogica propone è quello di avviare un percorso di formazione degli studenti rispetto a tematiche di straordinaria attualità per il raggiungimento di una maggiore coscienza del disagio ecologico che viene aggravato da un rapporto superficiale tra l’uomo e l’ambiente. Nel concreto, obiettivo primario del progetto è quello di inquadrare innanzitutto le problematiche legate allo smaltimento dei rifiuti in termini generali, agli effetti disastrosi a livello di inquinamento ambientale di una scarsa sensibilità a questo tema, per poi puntare l’attenzione sulle possibilità di ridurre la produzione di rifiuti anche attraverso il riutilizzo dei materiali e sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.
Finalità
• coinvolgere e responsabilizzare i giovani sui problemi che riguardano l’ambiente, con attenzione particolare alla raccolta differenziata
• sviluppare una nuova coscienza ecosostenibile, attenta alle questioni che riguardano la gestione dei rifiuti e allo spreco delle risorse ambientali
• supportare la nuova cultura ecosostenibile rendendo gli studenti portavoce di una nuova mentalità orientata al rispetto dell’ambiente.
Con l’obiettivo di motivare gli alunni alla raccolta differenziata; far conoscere i problemi dei rifiuti causa di gravi forme d’inquinamento; educare al riuso dei materiali evitando gli sprechi.
L’attenzione rivolta alle scuole è anche dettata dal fatto che i giovani in età scolare rappresentano il miglior veicolo di trasmissione di informazioni di questo genere all’interno dei loro nuclei familiari sociali, composti da adulti.
Seguendo quello che è lo slogan della SERR 2019 “Conosci, Cambia, Previeni” l’Associazione Eticologica in sinergia con gli Istituti Scolastici Liceo Classico Giovanni XXIII, l’Istituto Tecnico Tecnologico P. Mattarella, il Comune di Marsala, l’Energetikambiente (gestore del servizio di raccolta) organizzerà in alcune di queste scuole degli incontri sull’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi e sulla necessità di una maggiore attenzione ambientale all’atto di acquisto di vari prodotti.
Durante gli incontri verrà spiegata ai ragazzi l’importanza di una buona raccolta di carta e cartone attraverso una conoscenza approfondita su quali siano i diversi tipi di carta che si rovano in circolazione e su quali carte vengono utilizzate più spesso come imballaggi per oggetti o alimenti. Sarà inoltre spiegato ai ragazzi il ciclo del riciclo della carta dalla nostra pattumiera,
passando per la cartiera fino alla rinascita in cartotecnica.
Conosciuto il ciclo della carta i ragazzi vedranno quali sono gli errori più comuni che si commettono quando si conferiscono carta e cartone e quali sono gli amici e i nemici del riciclo di carta e cartone. Saranno portati a riflettere sull’importanza del cambiamento delle loro abitudini per migliorare la qualità della carta che conferiscono.
Il progetto prevede due fasi: una teorica ed una pratica.

La fase teorica si svolgerà in classe attraverso la proiezione di slide sull’importanza della raccolta differenziata degli imballaggi e sulla necessità di acquisire una maggiore consapevolezza ambientale nelle abitudini quotidiane.
La fase pratica: Gli alunni, con il supporto del corpo docente del personale incaricato dal gestore che si occupa della raccolta nel comune, saranno accompagnati in una zona della scuola debitamente preparata per assistere ad un’analisi merceologica del contenitore di raccolta di carta e cartone della scuola. Affinché possano rendersi davvero conto di quali sono gli errori più comuni e possano imparare a prevenirli.
Al termine dell’ incontro verranno consegnati materiale informativo e gadget.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Marsala
San Giovanni Bosco
1
91025

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Associazione Eticologica
# Association/NGO

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions