Prima di buttarmi…pensaci

Info

WHAT will be done

Description:

Siamo i bambini e le bambine di una Eco School, ci occupiamo di trovare soluzioni ai problemi ambientali. Anche se siamo piccoli, siamo consapevoli di essere abitanti di questo pianeta e vogliamo partecipare alla sua salvaguardia, per il nostro presente e per il nostro futuro. Tutti insieme vogliamo pulire il mondo dai rifiuti

Anche se piccoli anche a noi piace la moda, ma vogliamo capire anche i problemi che crea al nostro Pianeta. Durante la settimana Serr abbiamo pensato di informarci e fare varie azioni per capire e divulgare quanto impatto ambientale e sociale ha la produzione delle stoffe. 

Non vogliamo fare questa azione solo per noi, ma vorremmo cercare di trasmettere il nostro messaggio ecologico a più persone possibili, in modo che il nostro messaggio si muova come un’onda e arrivi alle nostre famiglie, alla comunità della scuola e a tutta la città, promuovendo azioni visibili e coinvolgenti.

Ecco le fasi e lo sviluppo della nostra azione SERR

Fase 1) CONOSCIAMO IL PROBLEMA?

Viene fatto uno studio sull’impatto che l’industria tessile produce all’ambiente

Fase 2) PENSIAMO A SOLUZIONI

Individuato il problema pensiamo a possibili soluzioni. 

Ognuno di noi può fare qualcosa per contenere o ridurre il problema

Fase 3) Le 3 R 

R=RIDURRE

R= RICICLARE

R= RIUSARE

Analisi delle cosiddette 3 R 

  • Con il termine ridurre, si intende la diminuzione del consumo di energia e di beni come comprare meno oggetti.
  • Riciclare consiste nel separare i rifiuti con l’idea che possano essere sottoposti a un processo di trasformazione o recupero.
  • Invece riutilizzare significa usare nuovamente un apparecchio, strumento o oggetto per lo stesso o diverso uso, come sfruttare vecchi vestiti per trasformarli in qualcosa di nuovo.

Fase 4) Applichiamo le 3 R 

R= riciclare

I bambini si metteranno in contatto con la “Secam” società che si occupa del trattamento dei rifiuti nella nostra Provincia. Verrà richiesto come vengono smaltiti i rifiuti tessili e se c’è un’area apposita nell’isola ecologia. 

Verrà fatto poi un processo di sensibilizzazione del problema alla comunità con messaggi ecologici che aiutino la popolazione a conoscere il problema e ad attivare azioni quotidiane per risolverlo.

 

R=RIDURRE

Un rifiuto per noi può essere un tesoro per qualcun altro.

Abbiamo pensato quindi di organizzare, durante la settimana Serr, un mercatino di scambio oggetti di stoffa proprio per diminuire la produzione di rifiuti e incentivare il riutilizzo

Ogni bambino porterà 3 vestiti che non utilizza più e ne potrà scegliere 3 portati da altri bambini. 

Non vogliamo fare questo scambio solo tra noi, ma vorremmo cercare di trasmettere il nostro messaggio ecologico a più persone possibili, in modo che il nostro messaggio si muova come un’onda e arrivi alle nostre famiglie, alla comunità della scuola e a tutta la città, promuovendo azioni visibili e coinvolgenti. Per questo il nostro mercatino sarà aperto per un giorno anche a tutta la comunità e alle famiglie con le stesse regole dei 3 capi.

Se dovessero avanzare capi verranno donati a “El Hormiguero mercatino dell’usato” organizzato da un gruppo di volontari che utilizza i ricavi per beneficenza.

R= RIUSARE

Verranno effettuati laboratori creativi per creare nuovi oggetti con la stoffa recuperata da vecchi vestiti. 

Es: creazione di borse, segnalibri, creazione di libri con copertine originali, sacchetti contenitori, buste riponi oggetti ecc.. Ci saranno delle volontarie con macchine da cucire che faranno vedere ai bambini come cucire.

 

Fase 5) Divulgare il più possibile la nostra azione per sensibilizzare anche la popolazione intorno a noi attraverso la comunicazione online e offline

  • Partire dalle nostre famiglie e dalle persone intorno a noi, divulgare il nostro messaggio ecologico
  • Preparare i comunicati per il paese di Triangia (frazione del Comune di Sondrio) e per i suoi abitanti, per poi occuparsi dell’affissione
  • Preparare i comunicati stampa ai giornali e alle televisioni locali
  • Informare gli uffici amministrativi del Comune 
  • contattare la ditta Tessuti di Sondrio, una divisione di MARZOTTO, unica realtà nella nostra provincia che produce tessuti e sete per un’intervista sul problema dell’ impatto ambientale dell’industria tessile e possibili soluzioni.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Lombardia

Address:

SONDRIO
Triangia
1
23100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Ecoschool Triangia- I.C. Paesi Retici
# Educational Establishment

How can you get in contact:

https://www.icpaesiretici.edu.it/

ecoschooltriangia@gmail.com

alessia.schiappadini@gmail.com

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

19/11/22, 20/11/22, 21/11/22, 22/11/22, 23/11/22, 24/11/22, 25/11/22, 26/11/22, 27/11/22

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions