Progetto didattico “Dea Minerva”

Info

WHAT will be done

Description:

Fin dal 2012 l’Amministrazione comunale di Savignano sul Panaro si è fatta promotrice del progetto “Dea Minerva”: un’esperienza collettiva a favore dell’ambiente, delle scuole e del territorio.
L’obiettivo è quello di promuovere, primariamente presso i giovani ma attraverso di loro in tutta la società civile, una più ampia cultura del rispetto dell’ambiente, attraverso una esperienza concreta di miglioramento qualitativo della raccolta differenziata dei rifiuti.
Il Comune ha attrezzato presso le scuole di Savignano alcune piazzole di raccolta per PET e imballaggi in carta e cartone, che gli studenti e le loro famiglie utilizzano per la raccolta separata e fortemente selezionata dei propri imballaggi.
Nel tempo si è poi sviluppata grazie ai cittadini, ai volontari e con il sostegno del Comune, una rete di raccolta degli imballaggi selezionati, che vengono immagazzinati e destinati al riciclo tramite il mercato libero.
L’esperienza è “collettiva” in quanto coinvolge sia le istituzioni che la popolazione a più livelli: vi partecipano infatti il Comune, l’Istituto comprensivo di Savignano, associazioni di volontariato come il Comitato Genitori scuole di Savignano o l’associazione Borgo Castello, ma anche privati cittadini e imprese del territorio che scelgono di selezionare i propri imballaggi e consegnarli al circuito Dea Minerva.
In tal modo il rifiuto, grazie anche alla cura di chi lo ha selezionato, diventa un vero e proprio valore per la comunità: sia perché può essere correttamente riciclato, andando così a diminuire l’impatto ambientale degli imballaggi e consentendo il coinvolgimento delle imprese del settore, sia perché l’elevata qualità del materiale raccolto consente un ricavato che va a sostenere l’attività delle scuole del territorio.
La SERR sarà l’occasione per pubblicare sul sito internet del Comune e sul sito dedicato www.deaminerva.org i risultati delle attività del progetto nel 2016. Inoltre il Comune collaborerà nell’ambito dell’azione SERR “Dai rifiuti …rifioriamo” promossa dall’Istituto comprensivo di Savignano che prevede, attraverso l’utilizzo di diversi modalità e linguaggi, la promozione del progetto Dea Minerva come modalità concreta e semplice per migliorare la raccolta differenziata e ridurre l’impatto dei rifiuti da imballaggio

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Savignano sul Panaro
Doccia
64
41056

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Savignano sul Panaro
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

www.savignano.it
Responsabile Area Tutela ambiente e Risparmio energetico

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

19/11/2016, 20/11/2016, 21/11/2016, 22/11/2016, 23/11/2016, 24/11/2016, 25/11/2016, 26/11/2016, 27/11/2016

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Waste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions