PUNTO ACQUA SMAT

Info

WHAT will be done

Description:

Prosegue la campagna SMAT di promozione dell’acqua di rete attraverso l’installazione dei Punti Acqua che offrono un vantaggio ambientale derivante dalla sensibile riduzione della quantità di plastica da smaltire.
I 132 Punti Acqua SMAT installati in 113 Comuni dell’area metropolitana torinese nel 2014 hanno erogato complessivamente 31.812.720 litri di acqua con un risparmio di 21.208.480 bottiglie di platica da 1 litro e 1/2. Si è evitato, infatti, lo smaltimento di 806.000 kg di PET e non è stata immessa nell’ambiente CO2 per circa 2.545.018 gr.
Le installazioni proseguono e ad oggi sono stati installati 136 chioschi.
Nel corso della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti 2015 sarà inaugurato il terzo chiosco nel Comune di Collegno. I due attualmente presenti a Collegno, uno in piazza Torello ed uno in via Leopardi, nel 2014 hanno erogato complessivamente 911.200 litri d’acqua, comportando una riduzione di plastica pari a 607.466 bottiglie da un litro e mezzo.
Nati per la promozione dell’utilizzo dell’acqua di rubinetto e, sotto la spinta ambientalista, per ridurre la produzione di rifiuti in plastica, i chioschi vedono adesso ulteriormente esteso il loro utilizzo, e diventano vere e proprie stazioni di monitoraggio della qualità dell’acqua erogata, dei consumi. I Punti Acqua si trasformano così in importanti strumenti per il miglioramento della qualità del servizio e di comunicazione nei confronti dei cittadini, oltre a fornire un servizio WiFi gratuito in prossimità delle strutture.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Collegno
corso XI Febbraio
14
10152

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Società Metropolitana Acque Torino S.p.A.
# Business/Industry

How can you get in contact:

www.smatorino.it
Resp. Pubbliche Relazioni e Comunicazione

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

27/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions