-quanto “Pesa” il risparmio-

Info

WHAT will be done

Description:

– Quanto “PESA” il risparmio –

L’informazione ambientale sugli effetti che ogni nostra azione produce sull’ambiente è fondamentale per creare una coscienza ambientalista: che non significa essere contro lo sviluppo economico o il progresso scientifico, significa essere per uno sviluppo rispettoso dell’ambiente che ci ospita per prevenire gli effetti che tutti conosciamo: inquinamento, effetto serra, deforestazione per citarne alcuni. Un problema davvero grave che non può lasciare indifferenti e di fronte al quale abbiamo un’unica scelta: cercare di produrre meno rifiuti e meno inquinamento possibile.
L’azione che proponiamo è rivolta alla “Dematerializzazione” con il significato di usare meno materiali, o nessun materiale, per fornire ai beneficiari la stessa efficienza. Ciò implica anche migliorare il loro utilizzo, ad esempio evitando o riutilizzando gli imballaggi. Si prevede, inoltre, di incentivare il risparmio delle fonti primarie e della raccolta differenziata.
E’ importante che questo semplice messaggio entri a far parte delle nostre azioni quotidiane, a tutti i livelli. L’azione si pone come scopo quello di creare un ciclo virtuoso iniziando dalle famiglie dei nostri alunni le quali s’impegnano in un patto di corresponsabilità, adottando delle regole di buon comportamento ambientale, che li impegni a 360° nel risparmio dalle fonti primarie (acqua, elettricità, gas), allo spreco al cibo (comprare prodotti di stagione, prodotti di prossimità), alla riduzione degli imballaggi, alla raccolta differenziata. Gli alunni s’impegneranno a divenire “Sentinelle” dell’Azione verificando e raccogliendo i dati sul risparmio delle loro famiglie, e quello che riusciranno a conseguire nell’ambiente scolastico con semplici ma importanti gesti quotidiani (controllo della luce in classe, raccolta differenziata, merenda ecologica). L’azione parte nella settimana del SERR, 21-29 novembre, per concludersi a maggio 2016, in questo periodo si calcoleranno le quantità di: rifiuti, acqua, elettricità, imballaggi, risparmiati con l’attuazione del progetto. I risultati saranno divulgati e illustrati in occasione della festa di fine anno scolastico e pubblicato sul sito della scuola.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

afragola
oberdan
1
80021

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

scuola secondaria di primo grado stale "Angelo Mozzillo"
# Educational Establishment

How can you get in contact:

www.scuolamediamozzillo.it
docente

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions