“Recycle for kids”

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione Recycle for kids si inserisce all’interno delle attività di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti, portate avanti dal Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità (CEAS) “JULIA” di Lula (NU), di cui la società “Veranu” s.a.s. di Porcu Rufina & C. è soggetto gestore.
L’azione si compone di tre momenti che si svolgeranno presso l’Ospedale San Francesco di Nuoro:
1. Il primo è rivolto ai bambini ricoverati presso il reparto di terapia intensiva neonatale. Il personale ospedaliero sarà coinvolto prima della settimana SERR, nella raccolta di stoffe e gomma piuma utile alla realizzazione di piccoli cuscini da utilizzare nelle incubatrici del reparto. In seguito alla cernita del materiale raccolto, su indicazione del personale ospedaliero, le operatrici del CEAS, confezioneranno i cuscini. L’azione si concluderà durante la settimana della SERR con la consegna dei cuscini al reparto.
2. Il secondo è rivolto ai degenti di pediatria e si terrà durante la settimana della SERR nella sala giochi del reparto. I bambini verranno coinvolti in un mini laboratorio di riciclo. Preliminarmente si coinvolgeranno i piccoli pazienti nella raccolta del materiale necessario, in particolare gli imballaggi delle bevande e/o alimenti consumati durante i pasti. Ad ogni oggetto creato dai bambini durante il laboratorio, sarà associato un messaggio per una buona pratica volto alla riduzione della produzione di rifiuti. Potranno essere utilizzati come addobbi e decorazioni natalizie così da essere visibili da tutti gli operatori del reparto, dalle famiglie dei bambini ricoverati e dai visitatori. Ulteriore attività sarà la trasformazione della bottiglietta di plastica in un oggetto utile da utilizzare a casa o a scuola. I bambini lasceranno in reparto a disposizione dei futuri degenti, un prototipo con le istruzioni per la sua realizzazione.
3. La terza edizione del “Caffè del riciclo” si svolgerà presso il reparto di pediatria il 29 novembre 2015. Consiste in un incontro con il personale ospedaliero che potrà portare capi d’abbigliamento e accessori in disuso. I materiali recuperati saranno utilizzati per la realizzazione di nuovi manufatti nell’ambito dei laboratori del CEAS. Al fine di favorire la socializzazione e lo scambio di idee, opinioni ed esperienze, sarà offerto un piccolo rinfresco con caffè, thè e dolci fatti in casa.
Sia preliminarmente che durante la SERR sarà promossa una campagna di informazione e sensibilizzazione attraverso il coinvolgimento diretto dei target individuati, l’affissione di avvisi e locandine e la divulgazione attraverso il blog, la pagina facebook e twitter.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Nuoro
Piazza Costituzione
1
Nuoro

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

CEAS JULIA DI LULA

How can you get in contact:

www.ceasveranulula.com - www.ceaslula.com
Rappresentatnte legale

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2015, 22/11/2015, 23/11/2015, 24/11/2015, 25/11/2015, 26/11/2015, 27/11/2015, 28/11/2015, 29/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseWaste sorting and recycling

Help the world,
share this action!

Related actions