“RePACK” non farti imballare

Info

WHAT will be done

Description:

Hai a cuore l’ambiente? Hai uno spirito creativo? Sei attento al riutilizzo dei materiali? Riuso creativo è la parola d’ordine di questa azione! L’associazione Scartoff lancia il contest #REPack per invitare tutti a creare un ponte tra arte e ambiente. L’obiettivo è quello di realizzare piccole, o grandi, opere artistiche dove i “rifiuti” provenienti da imballaggi, possano diventare soggetto della creazione. L’intento del concorso è quello di dare nuova vita al packaging che acquistiamo nella nostra spesa quotidiana, affinché lo si guardi con altri occhi. L’intento è quello di invitare ad acquistare sempre più prodotti sfusi riducendo i rifiuti provenienti dal packaging, ma allo stesso tempo riflettere su ciò che possiamo riutilizzare tra le confezioni che portiamo a casa e mettere in campo la nostra coscienza di consumatori, riducendo gli sprechi.

Chi può partecipare? L’iniziativa è aperta a tutti, persone fisiche maggiorenni e minorenni, di tutta Italia. Potranno partecipare al contest singoli partecipanti o gruppi di più componenti appartenenti a organizzazioni, associazioni, oratori, circoli ricreativi, ludoteche o enti affini. Ad ogni partecipante sarà attribuito un numero che servirà per l’estrazione finale.

Scadenza: durante la settimana della SERR2023, DAL 18 AL 26 Novembre. La comunicazione dei vincitori avverrà il giorno 28 a seguito dell’estrazione del Lotto (ne verrà data comunicazione tramite diretta Facebook e Instagram, comunicato stampa).

Come partecipare: Per partecipare è necessario inviare una (max tre) foto e descrizione dell’opera utilizzando questi canali:

  • via mail all’indirizzo scartoffbarletta@gmail.com (oggetto contest #RePACK non farti imballare);
  • via WhatsApp al numero 3274613423;

Non ci sono limiti all’immaginazione: è possibile colorare, smontare e ricostruire i vostri packaging, decorare con qualsiasi elemento purché sia uno scarto! L’unica regola è il riuso di imballaggi (plastica, tetrapack, cartone, alluminio) che altrimenti butteremmo via, nella raccolta differenziata.

Cosa si vince: un cesto realizzato da Scartoff, con stoffe di recupero, contenente prodotti sfusi, alimentari e detergenti, in collaborazione con aziende ecosostenibili locali, che si impegnano nella riduzione dei rifiuti e nella promozione della vendita allo sfuso, al fine di sensibilizzare sempre di più l’acquisto di prodotti con meno imballaggi. Il premio sarà ritirato in sede dal vincitore o spedito.

Location

WHERE it will take place

On-line Action:

Country:

Italy - Puglia

Address:

BARLETTA
via Indipendenza
27
76121

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Scartoff APS
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://scartoff.org/

L'azione è aperta a tutti e si svolgerà prevalentemente tramite i canali social.
Per mettersi in contatto con Scartoff: scartoffbarletta@gmail.com; 3274613423
https://www.facebook.com/scartoff/ https://www.instagram.com/scartoff/

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/23, 19/11/23, 20/11/23, 21/11/23, 22/11/23, 23/11/23, 24/11/23, 25/11/23, 26/11/23

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions