RI-addobba il tuo Natale

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione progettata si svolgerà tra venerdì 20 novembre e la conclusione del periodo natalizio (fino all’Epifania) con due incontri puntuali di sensibilizzazione: l’inaugurazione dell’”Albero CreatTivo” di sabato 21 novembre e il laboratorio di “RI-addobbi” del pomeriggio di giovedì 26 novembre.
L’ambito della SERR sarà utilizzato per mettere in evidenza il fatto che il Comune di Trento è attivo sulla questione ambientale nella totalità dei suoi Servizi e non solo attraverso il Servizio Ambiente, ufficialmente coinvolto nella tematica; ma che più uffici e servizi si prendono a cuore, in sinergia, la questione.

L’azione per la SERR organizzata dal Servizio Ambiente del Comune di Trento si inserirà infatti nel quadro, già ben consolidato, della settima edizione di “Trento città del Natale – Concorso di Decorazioni Sostenibili”, in cui le scuole primarie e secondarie di primo grado sono coinvolte nella realizzazione di un percorso di Alberi di Natale addobbati con decorazioni realizzate con materiali di riuso e/o naturali (no alimenti). I suddetti alberi saranno allestiti il giorno venerdì 20 novembre e il sabato 21 novembre ci sarà l’inaugurazione dell’”Albero CreatTivo” , accompagnata da giochi e momenti di intrattenimento per i bambini presenti. Le opere dei bambini verranno valutate da una Commissione che premierà le più belle verso metà dicembre.
All’interno di questa iniziativa il Servizio Ambiente ha selezionato una giornata in particolare, il pomeriggio di giovedì 26 novembre dalle 14:30 alle 18:00, per sensibilizzazione adulti e bambini alle tematiche del riuso e della riduzione dei rifiuti attraverso:

1. “Laboratorio di Ri-Addobbi”: angolo di Ri-uso Creativo per costruire addobbi natalizi, alberi di Natale e piccoli regali con materiali alternativi

2. Ricettario “RI-pensa il menù Natalizio”: elaborare un ricettario per proporre un menù natalizio alternativo, costituito da ricette di “riuso” in cui inserire la sezione “Dona una RI-cetta” per chiedere al pubblico più adulto una breve ricetta in linea con il tema “cucina del riuso” (per es. gnocchi di pane raffermo, dolci con panettone avanzato ecc…) che potrebbe poi essere raccolta all’interno di un ricettario del riuso da pubblicare/distribuire all’interno di altre iniziative.

3. Angolo di riflessione e proposta di regali alternativi:

– regali DEMATERIALIZZATI come abbonamenti a riviste digitali o portali online, abbonamenti o biglietti per cinema, concerti e/o spettacoli teatrali, iscrizioni in palestra/piscina, lezioni/corsi di cucina, donazioni o adozioni a distanza ecc…

– regali RI-ciclati: dare un valore POSITIVO, una NUOVA LUCE all’abitudine tanto bistrattata del riciclare vecchi regali, malvista dal punto di vista morale ma ottimo dal punto di vista ambientale.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Trento
via Belenzani
18
38122

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Trento - Servizio Ambiente
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

http://www.comune.trento.it/Aree-tematiche/Ambiente-e-territorio
Gestione Integrata Rifiuti - Operatore Locale di Progetto di Servizio Civile

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2015, 26/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions