“RI-VIVO” – rifiuto ancora vivo – piattaforma per il riutilizzo di beni durevoli da dismettere”RI-VIVO” – rifiuto ancora vivo – piattaforma per il riutilizzo di beni durevoli da dismettere

Info

WHAT will be done

Description:

RIVIVO” (abbreviazione di “rifiuto ancora vivo”) è un progetto di riduzione dei rifiuti proposto dalla Città Metropolitana di Catania per la partecipazione all’Edizione 2021 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

L’azione proposta per la settimana dal 20 al 28 Novembre è quella di una creare una piattaforma digitale gestita da Enti Pubblici e promossa dagli stessi, in collaborazione con S.R.R. (Società per la Regolamentazione del Servizio Gestione Rifiuti) e ditte private  che si occupano di gestione rifiuti e offrono servizi inerenti agli stessi.

L’idea è di fare incontrare l’esigenza del cittadino che intende disfarsi di un bene durevole, un oggetto (arredamento, attrezzature, ricambi) o un elettrodomestico ancora riutilizzabile nell’immediato o a seguito di piccole manutenzioni, con l’intenzione di un altro cittadino di potersene ancora servire.

Il bene oggetto di passaggio gratuito fra cedente e ricevente viene ritirato a spese del ricevente presso il domicilio del cedente o in altro luogo dalle parti concordato.

Il passaggio del bene verrà perfezionato dal riscontro dei nominativi dei due soggetti e la documentazione fotografica o video del trasferimento del bene dal cedente al ricevente.

L’incontro tra le due volontà viene reso possibile dalla piattaforma, che garantirà senza ulteriori passaggi il ritiro degli ingombranti e degli elettrodomestici, eventualmente da dismettere,  al domicilio del ricevente. Ciò eviterà che tali rifiuti vengano abbandonati sul territorio, contribuendo alla prevenzione della formazione di discariche e micro-discariche.

Sulla piattaforma verranno promossi sistemi di premialità offerti da enti pubblici o aziende private  a favore degli utenti che  porteranno a termine l’operazione di riutilizzo del bene (non facendolo diventare rifiuto).

L’innovazione di “RI-VIVO” rispetto ad altre piattaforme private non esclusivamente dedicate al riutilizzo di beni durevoli, consiste nella gratuità di partecipazione da parte di soggetti pubblici e privati e della cittadinanza.

Gli Enti pubblici e privati e le Società di gestione garantiranno la promozione sociale della piattaforma “RI-VIVO” sui loro mezzi di comunicazione.

Eventuali altri canali pubblici e privati potranno partecipare ad un migliore funzionamento dell’azione.

E’ in itinere una quantificazione dei costi relativi alla creazione ed al mantenimento della piattaforma ed ai sistemi di premialità.

Per ulteriori informazioni o per un confronto volto a migliorare l’azione da parte di soggetti interessati a parteciparvi, potete contattarmi al numero 392/8093405 o alla mail daniela.scuderi@cittametropolitana.ct.it.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Sicilia

Address:

CATANIA
Via Nuovaluce
n. 67/A
95030

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

CITTA' METROPOLITANA DI CATANIA
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://www.cittametropolitana.ct.it

Daniela Scuderi
cell. 392/8093405
e-mail daniela.scuderi@cittametropolitana.ct.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

23/11/21, 24/11/21

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions