RIC-conosciamo il Rifiuto
• WHAT will be done
Description:
L’azione Ric-Conosciamo i rifiuti si svolgerà con due momenti differenti e coinvolgerà per prima i ragazzi delle scuole del nostro comune e un giorno sarà dedicato ai cittadini. L’obbiettivo e quello di aiutare tutti a distinguere le varie categorie di rifiuti (rifiuti urbani, rifiuti speciali , e rifiuti pericolosi), in modo tale da avere la possibilità di ridurli , e differenziarli correttamente.
Si terranno dunque degli incontri temateci nelle scuole durante la SERR e nei giorni che la precedono , alla fine di ogni incontro verranno consegnati ad ogni classe partecipante dei tubi in cartone (riutilizzo di confezione patatine tipo pringols ) da utilizzare come contenitore per la raccolta delle pile esauste e delle scatole di scarpe vuote da utilizzare come contenitore di batterie guaste di cellulari , telefonini guasti e altro materiale elettrico/nico .Naturalmente si inviterà i ragazzi a preparare altri contenitori per realizzare la raccolta differenziata .
Giorno 24 Novembre ci occuperemo del ritiro dei rifiuti differenziati , li porteremo all’Isola ecologica del nostro Comune , inoltre premieremo la scuola che ha differenziato di più e correttamente . Premiazione che avverà con la terza edizione di Ecoconference che si svolgerà a dicembre.
Parallelamente si preparerà un decalogo con dei consigli per ridurre i rifiuti pericolosi e tramite banchetti informativi ,che realizzeremo all’interno delle farmacie che vorranno collaborare con noi , verrà consegnato ai cittadini , diffuso tramite i social e tramite la stampa con un comunicato.
Con il comunicato stampa inoltre inviteremo i cittadini ad una giornata straordinaria per la raccolta dei farmaci scaduti
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
nerinapalazzolo@yahoo.it
pagina facebook @mammeincomune
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: