Riciclare è un’arte

Info

WHAT will be done

Description:

Evento di lancio e diffusione libretto interattivo del Corso di educazione ambientale “Riciclare è un’arte”.

Obiettivo del Corso di educazione ambientale “Riciclare è un’arte”, ideato da Road to green 2020, è diffondere la cultura della sostenibilità e del riuso, modificando i comportamenti della popolazione, portandoli ad agire in modo virtuoso.

Principali interlocutori delle nostre attività saranno gli studenti e, di riflesso, le loro famiglie. Le suole, infatti, oltre ad essere lo strumento di maggior prossimità sul territorio, ci consentono di indirizzare già oggi le abitudini della società di domani.

Accesso smart alle informazioni: Sarà distribuito il libretto interattivo “Riciclare è un’arte”, una pubblicazione originale che, grazie ai qr code, vede le immagini prendere vita tramite video-lezioni di esperti e professionisti per dialogare con i lettori. Attraverso una grafica originale, grandi e piccoli potranno imparare divertendosi.

I laboratori: Si terranno i corsi di laboratorio dove si realizzeranno nuovi prodotti partendo da cose che, altrimenti, sarebbero finite nella spazzatura. Nel corso dei laboratori saranno realizzati manufatti riutilizzando materiali che hanno esaurito la loro utilità primaria, materiali di scarto come tessuti, abiti, bottoni, lampo, ecc.. che saranno così recuperati per diventare qualcosa di nuovo e bellissimo. Ogni laboratorio sarà dedicato ad un materiale di scarto da cui partire e da reinventare, e ad una parola nuova da imparare: “Riutilizziamo”, “Recuperiamo”, “Ricicliamo”, “Riscopriamo”, “Sperimentiamo”.

I Corsi: Saranno diffusi “Corsi di scrittura creativa green per il web”, ideati dalla giornalista Barbara Molinario, direttrice della testata Giornalistica Fashion News Magazine, strutturati dalla redazione del Blog Road to green, con i quali sarà insegnato ai ragazzi come scrivere un articolo, dedicato all’ambiente e alla sostenibilità, per un giornale o un blog, e come scrivere post per i social, come reperire le fonti ponendo particolare attenzione al contrasto delle cosiddette fake news. I migliori testi prodotti dai ragazzi saranno pubblicati sul blog Road to green, un’esperienza che potranno poi inserire nel curriculum vitae.

Incontri con professionisti ed esperti: Gli studenti incontreranno professionisti, esperti del settore riciclo, riuso, recupero, durante delle lezioni tematiche che sapranno raccontare ed esporre la fotografia della situazione attuale, oltre a stimolare azioni da mettere in pratica per il futuro, come stabilire l’impatto ambientale di ogni scelta, calcolare le emissioni di gas serra, tendere al traguardo del “Carbon Neutral”. Le aziende stanno ripensando il packaging, la distribuzione, lo stoccaggio, ed anche i loro sistemi per la produzione, cercando di accorciare la filiera e di farla diventare a km 0, si sta cercando di ridurre le collezioni, ma soprattutto di utilizzare materiali alternativi, realizzati con prodotti naturali e biodegradabili, che è un obiettivo importante. Saranno anche affrontati temi come: L’impatto ambientale della moda; Il Greenwashing; I Rifiuti elettrici ed elettronici: i Raee; I Rifiuti organici; I Rifiuti plastici; Recupero e riciclo della carta in Italia; La raccolta differenziata; Perché riciclare? L’Economia circolare.

Le attività sono finanziate da Road to green 2020 e dalla Regione Lazio attraverso “Comunità Solidali 2020”, il progetto è realizzato in collaborazione con il Comune di Tivoli e Asa Tivoli spa.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Lazio

Address:

Tivoli
Del Trevio
9
00019

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Road to green 2020
# Association/NGO

How can you get in contact:

https://roadtogreen2020.com/

Road to green 2020
mail: info@roadtogreen2020.com
telefono: +39 06 33250375 / +39 344 0846564
Facebook - Instagram - Twitter - LinkedIn: Road to green 2020

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

24/11/22

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions