Riciclo e Riuso? AMBO!

Info

WHAT will be done

Description:

Martedì 19 novembre, per il quarto anno consecutivo, l’Associazione CentroScienza Onlus, in collaborazione con Amiat e EduIren, dedicano una giornata alle classi del secondo ciclo delle scuole primarie e alla scoperta dei materiali che accompagnano la nostra vita, focalizzando il discorso sull’impatto ambientale del loro erroneo smaltimento.
Dal 16 al 24 novembre si celebra infatti l’undicesima Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti, un appuntamento ideato dalla Comunità Europea per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.
Litio, carbonio, cobalto, e ogni altro elemento può creare seri danni alla nostra salute, non solo, l’estrazione di questi elementi ha un costo spesso molto elevato, imparare a riciclare vuol anche dire imparare a risparmiare risorse per un futuro più sostenibile.
Ogni classe potrà partecipare alla tombola degli elementi adottandone uno e studiandone le caratteristiche e gli impieghi. Ogni qual volta verrà realizzato un ambo, un terno e così via, la classe vincente avrà il compito di mostrare un esempio di utilizzo del materiale in questione per spiegarne lo smaltimento. La classe chiamata sul palco avrà inoltre la possibilità di svolgere attività e divertenti esperimenti chimici pensati per l’occasione e realizzati con il personale del CentroScienza.
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti vi aspetta al Teatro Colosseo per capire la relazione tra chimica e ambiente, ma soprattutto per capire la relazione tra quello che facciamo e quello che dobbiamo fare per crescere in un pianeta vivibile.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Torino
Via Madama Cristina
71
10125

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Associazione CentroScienza Onlus, Amiat del Gruppo Iren, EduIren
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.centroscienza.it
email: scuole@centroscienza.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

19/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu