RICOMINCIO DA 3: ISTRUZIONI PER L’USO e LABORATORI DI RICICLO E RIUSO CREATIVO

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione ha l’obiettivo di educare alla riduzione dei rifiuti anche attraverso il riutilizzo dei materiali e prevede la partecipazione degli studenti dell’I.C. Camera (infanzia elementare e sec. I grado) e del Liceo M.T. Cicerone ad un percorso di formazione/educazione in aula:ricomincio da 3, istruzioni per una corretta raccolta differenziata, realizzato grazie al supporto dell’Associazione Nazionale Tutela Ambientale Sezione Sala Consilina Vallo di Diano che provvederà all’allestimento di laboratori di riciclo e riuso creativo dove verranno prodotti, sperimentati e creati manufatti ottenuti con materiale riciclato proveniente dalla scuola e non carta,cartone, tessuti e materiale da riciclare di vario tipo.Lo spirito dei laboratori è quello di riflettere sull’importanza di conoscere e riconoscere i diversi materiali e comprendere che non diventano inutili, ma possono avere una vita nuova (RIDUCO). Nella settimana dopo l’attività formativa gli alunni con il supporto dell’ANTA, parteciperanno alla Festa Nazionale dell’Albero il 21 Novembre presso la Villa Comunale per piantare alberi da frutto locali e partecipare ai laboratori di riciclo della carta e dei tessuti raccolti a scuola (RICICLO). Il 22 novembre presso il cortile della scuola primaria, gli alunni parteciperanno alla Festa del Riciclo e del Riuso Creativo con il “Mercatino del Passamano” dove verranno esposti i prodotti creati nei “laboratori di riciclo e riuso creativo” e gli oggetti e i beni non più utilizzati che invece di diventare rifiuti ed essere gettati o riposti in soffitta, possono essere scambiati e donati. Al Mercatino del Passamano Nulla Si Vende, Nulla si Acquista, ma tutto si Dona. Ai due eventi parteciperanno oltre agli alunni anche la cittadinanza e le autorità locali. La manifestazione si concluderà con l’assegnazione di un premio per la scuola infanzia, per la primaria e per la secondaria di I°. per “l’idea di riuso creativo” più interessante, a giudizio insindacabile di una Giuria all’uopo costituta.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Sala Consilina
Via Pozzillo c/o Villa Comunale; Via Matteotti
s.n.c.
84036

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

I.C. CAMERA SALA CONSILINA - "A.N.T.A. ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA AMBIENTALE " sezione di Sala Consilina e Vallo di Diano
# Association/NGO

How can you get in contact:

http://www.iccamera.edu.it/ ; https://www.facebook.com/antavallodidiano/
L'azione ha l’obiettivo di educare alla riduzione dei rifiuti anche attraverso il riutilizzo dei materiali e prevede la partecipazione degli studenti dell'I.C. Camera (infanzia elementare e sec. I grado) e del Liceo M.T. Cicerone ad un percorso di formazione/educazione in aula:ricomincio da 3, istruzioni per una corretta raccolta differenziata, realizzato grazie al supporto dell'Associazione Nazionale Tutela Ambientale Sezione Sala Consilina Vallo di Diano che provvederà all'allestimento di laboratori di riciclo e riuso creativo dove verranno prodotti, sperimentati e creati manufatti ottenuti con materiale riciclato proveniente dalla scuola e non carta, cartone, legno, tessuti e materiale da riciclare di vario tipo.Lo spirito dei laboratori è quello di riflettere sull’importanza di conoscere e riconoscere i diversi materiali e comprendere che non diventano inutili, ma possono avere una vita nuova (RIDUCO). Nella settimana dopo l'attività formativa, gli alunni con il supporto dell'ANTA , parteciperanno alla Festa Nazionale dell'Albero il 21 Novembre presso la Villa Comunale per piantare alberi da frutto locali e partecipare ai laboratori di riciclo della carta e dei tessuti raccolti a scuola (RICICLO). Il 22 novembre presso il cortile della scuola primaria, gli alunni parteciperanno alla Festa del Riciclo e del Riuso Creativo con il "Mercatino del Passamano" dove verranno esposti i prodotti creati nei “laboratori di riciclo e riuso creativo” e gli oggetti e i beni non più utilizzati che invece di diventare rifiuti ed essere gettati o riposti in soffitta, possono essere scambiati e donati. Al Mercatino del Passamano Nulla Si Vende, Nulla si Acquista, ma tutto si Dona. Ai due eventi parteciperanno oltre agli alunni anche la cittadinanza e le autorità locali. La manifestazione si concluderà con l’assegnazione di un premio per la scuola infanzia, per la primaria e per la secondaria di I°. per “l’idea di riuso creativo” più interessante, a giudizio insindacabile di una Giuria all’uopo costituta.

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2019, 22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu