riduciamo la plastica a scuola

Info

WHAT will be done

Description:

La riduzione, la raccolta differenziata e il riciclo costituiscono oggi essenziali attività di prevenzione e tutela attraverso le quali contribuire alla salvaguardia ambientale ed alla conservazione delle risorse naturali. Un materiale terribilmente inquinante per l’ambiente è la plastica, perché non è degradabile e si trasforma in microplastica.
La scuola svolge una funzione importante nella formazione ed educazione dei ragazzi e può avere un ruolo cruciale nel sensibilizzare le nuove generazioni sul problema dell’inquinamento da plastiche.
L’azione della settimana europea 2019 della nostra istituzione scolastica avrà l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni ad un tema così importante quale quello della riduzione dei rifiuti. Inizialmente verrà effettuata nelle classi un’indagine a sorpresa per conoscere il numero di alunni che utilizzano bottigliette di plastica per acqua e bevande diverse e quello di alunni che invece sono forniti di borracce riutilizzabili. In una seconda fase, agli alunni verrà illustrata l’importanza della prevenzione, riduzione e riciclo dei rifiuti e del cambiamento di abitudini e stili di vita per migliorare l’ambiente. Successivamente gli alunni saranno invitati ad eliminare le bottigliette d’acqua usa e getta e ad adottare borracce termiche in acciaio inossidabile riutilizzabili all’infinito.
Nella fase finale verrà ripetuta l’indagine per verificare se ci sono stati risultati positivi nella riduzione della plastica e gli allievi documenteranno l’azione con foto che verranno inserite in un powerpoint arricchito con disegni, grafici e notizie interessanti.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Pa
Via Lussemburgo,
103
90146

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

scuola secondaria di primo grado Vittorio Emanuele Orlando
# Educational Establishment

How can you get in contact:

pamm03600n@istruzione.it
rosalbapasqualina.danna@istruzione.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions