RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI.

Info

WHAT will be done

Description:

La Città di Giaveno, come per le passate edizione, aderisce a questa importante iniziativa di sensibilizzazione dei cittadini nell’ambito delle politiche di prevenzione dei rifiuti attraverso le seguenti azioni
A) Nello scorso mese di luglio con il Gruppo Cidiu S.P.A. la Città di Giaveno, l’Assessorato all’Ecologia e Ambiente ha promosso la campagna di comunicazione “I Riciclabili”, iniziativa per sensibilizzare e sostenere l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti domestici.
L’iniziativa mirava in particolare a sottolineare il valore della raccolta differenziata, sul riuso dei materiali, sulla riduzione della produzione dei rifiuti, evidenziando le buone ricadute sull’ambiente di comportamenti e pratiche corrette.
La campagna pubblica era composta di manifesti, locandine e di pieghevoli. I manifesti sono stati affissi soprattutto in borgata, con la finalità di raggiungere in special modo nel periodo delle vacanze e di weekend estivi, i villeggianti e i possessori di seconde case, per vivere le borgate montane nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.
Le locandine sono state sistemate sulle bacheche del centro cittadino a invitare con un messaggio e con disegni che la differenziata fa bene a tutti. Presso l’Ufficio Turistico di piazza San Lorenzo 34 e l’Ufficio Tributi del Comune sono stati collocati e sono tutt’ora presenti due espositori dedicati dove è possibile ritirare i fascicoli su “Usateci come vi pare, buttateci come si deve” e il Manuale della raccolta differenziata con i consigli utili dalla A alla Z.
Il manuale e altre informazioni su “I Riciclabili” sono stati caricati anche sul web: www.cidiu.to.t/riciclabili e su www.comune.giaveno.to.it cliccando in homepage sul link a sinistra “raccolta differenziata 65% Cidiu”.
In queste settimane di fine ottobre ed inizio novembre la campagna si è arricchita della consegna alle 7.400 famiglie giavenesi, direttamente nella buca delle lettere del Manuale della raccolta differenziata con i consigli utili dalla A alla Z.
B) nella giornata di domenica 22 novembre 2015 presso la piazza principale di Giaveno, piazza San Lorenzo, si svolgerà una nuova edizione del mercatino “scambio e compro” dei ragazzi e dei bambini in cui gli stessi accompagnati dai propri genitori, aderendo a titolo gratuito, possono scambiare, barattare e/o vendere giornali, fumetti, giochi e giocattoli usati col fine di evitare che diventino dei rifiuti, favorendo così il prolungamento di vita degli stessi e la loro trasformazione in “risorsa” per altri coetanei. tale iniziativa si svolgerà in concomitanza con il mercato delle pulci che ha luogo ogni quarta domenica del mese.
C)nei mesi scorsi la Città di Giaveno ha avviato anche il processo di dematerializzazione, cioè la riduzione o eliminazione dell' uso di materiali nello svolgimento di una funzione. Fra questi l'attivazione di un servizio di comunicazione ai cittadini di informazioni sulla vita della città e di pubblica utilità tramite sms, email e whatsapp. L' istituzione per il pagamento del servizio di asilo nido, refezione scolastica e scuolabus della modalità online tramite bollettino MAV da scaricare dal portale genitori. Alla dematerializzazione è indirettamente riconducibile l' azione B) sopra descritta che prevede il riutilizzo di un bene.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

GIAVENO
VIA FRANCESCO MARCHINI
1
10094

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

CITTA' DI GIAVENO
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

WWW.COMUNE.GIAVENO.TO.IT
ASSESSORE AL TERRITORIO, AMBIENTE ED ECOLOGIA

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

22/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions