Rifiuti pericolosi domestici: le alternative possibili.

Info

WHAT will be done

Description:

Dalle ore 16.30 alle 18.30 di sabato 17 novembre si terrà presso l’aula consiliare del comune di Aprilia, dislocata nella principale piazza della città, un incontro nel quale si informerà la popolazione della presenza in casa di rifiuti pericolosi tra i prodotti normalmente utilizzati. Si suggeriranno quindi delle strategie per la loro riduzione che vanno dalla scelta di prodotti con imballaggi meno invasivi, all’acquisto di prodotti ecologici, fino anche all’autoproduzione di detergenti e cosmetici a partire da materie prime non pericolose. Nel caso di alcuni prodotti si ragionerà con il pubblico anche di una eventuale opzione zero.
Si tratterà anche più in generale il tema della riduzione dei rifiuti con alcuni focus tematici: come organizzare feste a ridotto impatto ambientale, i sistemi filtranti per le acque potabili e la riduzione del ricorso all’acqua imbottigliata, strategie di riduzione dello spreco alimentare con presentazione anche del progetto cittadino di recupero dai rivenditori delle derrate alimentari invendute, la prevenzione dei rifiuti nelle scelte di acquisto con esempi concreti, il riuso di oggetti e materiali comuni, l’economia circolare e i suoi vantaggi per l’ambiente e per i cittadini, il compostaggio domestico tradizionale e quello da terrazzo.
Per l’incontro verrà elaborato un libretto che verrà inserito in formato scaricabile sul sito istituzionale e ne verranno distribuite alcune copie stampate come riconoscimento al pubblico presente.
Si darà infine spazio a eventuali suggerimenti del pubblico.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

aprilia
Piazza Roma
1
04011

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Aprilia
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

www.comunediaprilia.gov.it

Ambiente@comunediaprilia.gov.it
m.biolcati@comunediaprilia.gov.it
a.lombardi@comunediaprilia.gov.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

17/11/2018

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions