RIFIUTIAMO IL RIFIUTO

Info

WHAT will be done

Description:

La nostra scuola è sempre stata attenta ai problemi che interessano il futuro del nostro pianeta,quindi, per il terzo anno cosecutivo l'Istituto Comprensivo San Francesco di Paola ( Messina)aderisce alla SERR.
Il nostro compito è di sensibilizzare gli studenti ad occuparsi in prima persona dei rifiuti in casa e a scuola, guardarli con occhi diversi e scoprire i vantaggi ambientali ed energetici che derivano dal loro riuso, coinvolgere gli altri ad impegnarsi ad azzerare gli scarti sostituendo oggetti di vita breve con beni durevoli, stimolare tra alunni e cittadini una riflessione sull'equità dello stile di vita attualmente adottato nella nostra città. Educare quindi al rispetto dell'ambiente con la regola delle “3 erre”.
Per la SERR di quest'anno si effettueranno dei laboratori di Riciclo Creativo per mezzo dei quali i ragazzi verranno stimolati, con l'utilizzo di tecniche di assemblaggio creativo e servendosi di fantasia e immaginazione, su come reinventare e far “rivivere” in forma diversa un oggetto. I lavori realizzati verranno utilizzati per una pesca di beneficenza.
Spesso succede che un gran numero di oggetti diventa rifiuto perchè il soggetto che lo possiede non lo ritiene più utile,per questo motivo organizzeremo il Baratto proprio per far riflettere, prima di rifiutare un bene.
Inoltre i ragazzi della secondaria,secondo un calendario già stabilito, svolgono attività di educazione alla sostenibilità ambientale nell'androne della scuola.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Messina
Olimpia
s.n.
98168

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Ist. Comprensivo San Francesco di Paola
# Educational Establishment

How can you get in contact:

http://www.icsanfrancescodipaola-me.edu.it/
meic86500v@istruzione.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/2019, 21/11/2019, 22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu