RIFIUTIamoci!

Info

WHAT will be done

Description:

Il progetto “Rifiutiamoci!” riguarda un evento di sensibilizzazione relativamente al tema della Settimana Europea sui Rifiuti ovvero la riduzione degli stessi. Trattasi di un unico incontro di circa 100 minuti con alunni delle scuole medie suddiviso in due parti. Durante la parte iniziale o introduttiva gli studenti verranno edotti sulla reale situazione creatasi dall’attuale gestione dei rifiuti con particolare attenzione all’impatto che ha avuto e che ha la produzione della plastica su oceani, ambiente e relativo ecosistema. La seconda parte sarà improntata sulle azioni concrete che si possono portare avanti individualmente per porre argine all’inquinamento umano: dall’utilizzo del vuoto a rendere a quello dei prodotti alla spina, dal baratto intelligente all’approvvigionamento di acqua potabile presso le fontane pubbliche, dall’utilizzo di indumenti inutilizzati da altri bambini al uso creativo di materiale grazie alla propria creatività. L’intero incontro verrà supportato da materiale audiovisivo, video dimostrativi ed esempi pratico.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Giarre
don Minzoni
66
95014

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Rifiuti Zero Sicilia
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.rifiutizerosicilia.it
Email: enricoleotta84@gmail.com (Enrico) tel: 3477070806 (Sergio)

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions

Rifiutiamoci

Info

WHAT will be done

Description:

E’un progetto di educazione ambientale, destinato alle scuole e finalizzato alla promozione del cambiamento degli stili di vita e di consumo della popolazione dell’Area Litorale Nord-Ovest e della Valle del Tevere della Provincia di Roma, orientato alla riduzione dei rifiuti e all’evoluzione del concetto stesso di rifiuto verso la dimensione di risorsa. Il progetto è finanziato dalla città metropolitana di Roma Capitale ed è realizzato dalla Cooperativa Anima Mundi, che utilizzerà lo strumento del teatro per coinvolgere gli studenti delle scuole del territorio (primarie di primo e secondo grado e secondarie) come soggetti attivi. a Tal fine organizzerà quattro laboratori teatrali che si svolgeranno entro l’anno scolastico 2015-2016 in quattro scuole del territorio.
La metodologia prevede l’impiego della tecnica del TDO – teatro dell’Oppresso – attraverso i laboratori teatrali, a cui parteciperanno 20-25 ragazzi (una classe o un gruppo interclasse) si produrrà uno spettacolo di Teatro Forum, che verrà messo in scena dai ragazzi e presentato ad altre classi. Ognuno dei 4 spettacoli verrà replicato due volte: la prima rappresentazione avverrà all’interno dell’istituto che ha ospitato il lavoratorio; la seconda rappresentazione si svolgerà in un’altra scuola del Comune.
Lo spettacolo di Teatro Forum creato durante il laboratorio con gli studenti dell’istituto superiore di Monterotondo, sarà rappresentanto anche in piazza alla cittadinanza, all’interno di un evento/incontro con i soggetti istituzionali ed esperti del settore.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

vari comuni dell'Area Metropolitana di Roma Capitale
tiburtina
691
00156

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Città Metropolitana di Roma Capitale
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

www.cittametropolitanaromacapitale.gov.it
Funzionario Amministrativo Posizione Organizzativa

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2015, 22/11/2015, 23/11/2015, 24/11/2015, 25/11/2015, 26/11/2015, 27/11/2015, 28/11/2015, 29/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu