RiGenerazione Scuola: laboratori di ciclo del riciclo di carta e cartone
• WHAT will be done
Description:
Presentazione dei “Laboratori green, sostenibili e innovativi”. L’azione prevede l’avvio durante la SERR di un ciclo di laboratori didattici nell’ambito sostenibilità ambientale per lo studio e la sperimentazione degli impatti delle attività economiche sull’ambiente, sulla produzione dei rifiuti, sulla qualità dell’aria, sui consumi di acqua, energia, suolo e altre risorse naturali, e per il riciclaggio dei rifiuti.
Per comprendere il percorso virtuoso del riciclo della frazione cellulosica, s’intende far sperimentare agli studenti le azioni che portano al risparmio delle risorse, la diminuzione di emissioni di anidride carbonica e la minimizzazione dei rifiuti come prescrive Agenda 2030 e il PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza).
Finalità portare il ciclo del riciclo di carta e cartone direttamente nelle scuole facendo vedere da vicino gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e impianti di recupero che ogni giorno lavorano in modo sinergico per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino che abbiamo differenziato, Rispondendo alle tante domande sul tema e permettere ai giovani studenti di apprendere i processi di transizione ecologica della filiera cartaria, l’uso consapevole delle risorse, facendo conoscere il valore industriale del riciclo di carta e cartone, le professionalità e le tecnologie del comparto nazionale e a ritroso, l’utilità della raccolta differenziata.
Azioni Con la collaborazione del Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, Comieco,
• Iniziativa di raccolta straordinaria libri per distinguere nella gerarchia della gestione dei rifiuti il RIUSO dal RICICLO. A questo scopo sarà chiesto agli alunni di portare a scuola dei libri. I libri saranno distinti tra quelli destinati ad una seconda vita che andranno a riempire uno scaffale allestito con lo scopo di creare un angolo lettura che darà la possibilità o di consultare i libri o altrimenti poterli scambiare, anche con altre scuole. Dopo la raccolta i libri in cattivo stato saranno destinati al macero. Verrà collocato un punto di raccolta e il conferimento in piattaforma di selezione avverrà grazie alla collaborazione con l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti per conferirli presso le piattaforme attive sul territorio che si occuperanno del corretto avvio a riciclo.
• Laboratorio didattico di produzione della carta – attraverso un Kit apposito si procederà alla realizzazione del laboratorio della recupero e riciclo della carta. Lezione e Proiezione di video sulle attività della raccolta selezione e cernita e sul ciclo produttivo per dare una risposta alle domande sul riciclo di carta e cartone e della raccolta differenziata.
• WEB TALK con il coinvolgimento di diversi esperti Comieco ( controllo impianti e autorizzazioni, ricerca e sviluppo , controllo di qualità) e imprenditori ( cartiera, cartotecnica..) sarà presentato un momento di confronto tra ragazzi e Comieco per l’ approfondimento sul ruolo della filiera cartaria, un’industria circolare e competitiva, nel contesto internazionale: tendenze attuali e future del mercato.
• Test finale che consentirà ai ragazzi di ottenere un tesserino di Esperto Ambientale Raccolta e Riciclo carta e cartone. L’iniziativa si avvia durante la SERR e proseguirà nel 2023.
Location
• WHERE it will take place
On-line Action:
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
How can you get in contact:
alobrutto2022@virgilio.it
+39 3925296849
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: