Rinuncia alla cannuccia risparmia risorse

Info

WHAT will be done

Description:

L'azione Serr prevede un incontro con i ragazzi della scuola dell'Istituti scolastico comprensivo Borgo Solestà nel Comune di Ascoli Piceno.
La mattinata prevede una prima parte relativa alla gestione dei rifiuti, verranno date informazioni ai ragazzi rispetto a cuò che accade successivamente alla raccolta differenziata, inoltre verranno date ai ragazzi indicazioni sui materiali da imballaggio, focalizzando l'attenzione sugli imballaggi inutili e riguardo all'usa e getta, e sul dispendio di risorse legato all'eccessivo consumo degli stessi.
verrà effettuata un'analisi di materiali che frequentemente vengono trovati nel sacco del secco resuduo, focalizzando con i ragazzi caso per caso, se si tartta di errori di nprogettazione o errori di conferimento.
Nella seconda parte, attraverso l'ausilio di specifiche indicazioni del grafico della nostra associazione verrà chiesto ai ragazzi di svolgere un lavoro divisi per gruppi.
Il lavoro riguarderà la creazione di un messaggio-slogan che potrà essere arricchito da particolari, disegni ecc a loro piacimento.
L'oggetto della comunicazione sarà quello di indirizzare i consumatori a rinuncuare all'utilizzo della cannuccia.
I lavori potranno essere terminati dai ragazzi anche successivamente, in classe con le insegnanti; al termine, l'associazione Marche a rifiuti Zero previo accordo con le insegnanti provvederà a ritirare i lavori.
Le opere dei ragazzi verranno successivamente stampate in formati diversi e presentate ai locali commerciali del Comune di Ascoli, che somministrano bevande( Bar, Pub Aperitiverie ecc) e verrà chiesto loro di aderire alla campagna esponendo uno o piu messaggi all'inetrno o all'esterno dell'attività dove vengono somministarte ed ordinate le bevande.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Ascoli Piceno
via San Serafino da Montegranaro
5
63100

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Marche a Rifiuti Zero
# Association/NGO

How can you get in contact:

www.marchearifiutizero.it
3281546183

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

16/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu