Scambio e Condivisione

Info

WHAT will be done

Description:

Dal 21 al 29 novembre 2015 il Comune di Samassi, con la collaborazione di associazioni, gruppi di cittadini e volontari, promuove una serie di iniziative che mirano a coinvolgere attivamente tutta la cittadinanza, dai bambini agli adulti e fino ad arrivare agli anziani, per sensibilizzare sulle buone pratiche legate alla dematerializzazione, in modo particolare attraverso la promozione del riciclo, della riparazione e del riuso di oggetti e materiali, con la conseguente potenziale riduzione della quantità di rifiuti prodotti e i relativi benefici ambientali, economici e sociali.
I luoghi di svolgimento delle iniziative copriranno nel complesso tutto il territorio urbano del Comune, dalla piazza principale fino alle diverse strade del paese.

Queste le iniziative in programma:

– Laboratori di riciclo creativo. Nell’arco di tutta la Settimana si svolgeranno diversi laboratori di riciclo destinati a bambini e adulti, volti ad insegnare le tecniche per dare nuova forma e vita a materiali già precedentemente usati come plastica, carta e cartone, stoffa e così via, creando oggetti completamente nuovi.

– Prendimi! Fuori dalla mia porta c’è qualcosa per te. Giornata in cui si potranno esporre fuori dalla propria porta di casa, in una fascia oraria predefinita, degli oggetti in disuso che si è disposti a donare e che gli interessati potranno ritirare divenendone i nuovi proprietari, consentendo così il riuso degli oggetti stessi attraverso un ‘passaggio di proprietà’ semplice e non formale.

– Laboratori di riparazione e riuso. Maestri specializzati insegneranno a riparare oggetti dell’artigianato tipico sardo.

– Il tempo della dematerializzazione. Iniziative di divulgazione di alcune buone pratiche legate alla dematerializzazione, che, spostando il focus dal prodotto al servizio, possono consentire un risparmio di tempo, di risorse naturali ed economiche, sia nel settore pubblico che in quello privato.

– Baratto in piazza. Giornata dedicata allo scambio diretto di oggetti senza l’utilizzo di denaro, consentendone il riuso o il riciclo da parte di ‘nuovi proprietari’ e di prevenirne così il loro potenziale conferimento in discarica.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Samassi
Municipio
1
09030

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Samassi
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

www.comune.samassi.ca.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/2015, 22/11/2015, 23/11/2015, 24/11/2015, 25/11/2015, 26/11/2015, 27/11/2015, 28/11/2015, 29/11/2015

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu