SEVESO GREEN WEEK – Evento finale Waste4Think

Info

WHAT will be done

Description:

Evento pubblico di chiusura del progetto europeo Waste4Think, finanziato attraverso il programma Horizon2020, finalizzato al miglioramento della raccolta differenziata e alla riduzione della produzione dei rifiuti.
Il Comune di Seveso, insieme ai partner italiani del progetto (Legambiente Lombardia, ARS Ambiente, Softline, InnnovA21), presenterà i risultati delle attività realizzate dal 2017 al 2019, tra cui:

1) Risultati dell’introduzione della “PAYT”, ovvero della tariffa puntuale dei rifiuti, che calcola la TARI in base al numero di sacchi di indifferenziato effettivamente conferiti dai cittadini (come sta andando? quali difficoltà e vantaggi?)
2) Risultati delle “Eco-feste” 2019, cioè dell’adozione di stoviglie lavabili al posto dell’Usa&getta presso l’area feste comunale, dove è stata installata anche una lavastoviglie; è stato anche approvato il regolamento comunale per eco-feste, con introduzione di incentivi.
3) Risultati del “Funny door to door”, cioè di attività di sensibilizzazione puntuali sulla raccolta differenziata presso scuole, oratori, mercati e in alcuni luoghi sensibili del territorio.
4) Risultati del servizio di noleggio gratuito di kit di pannolini lavabili finalizzato a permettere ai genitori di bambini 0-18 mesi di individuare il modello più adatto per il proprio bambino/a prima di procedere all’acquisto (gli utenti hanno potuto usufruire anche di una consulenza gratuita da parte di esperte che li hanno guidati nel corso del periodo di prova). Saranno invitati anche i genitori che hanno aderito al test (i lavabili sono davvero una strada percorribile per le famiglie?).
5) Presentazione delle nuove “Casette dell’acqua” che a breve verranno installate presso le mense scolastiche, ove è prevista anche la distribuzione di borracce agli studenti per disincentivare il consumo di acqua in bottiglia e la produzione di rifiuti di plastica (in collaborazione con il Gestore del servizio idrico).
6) Premiazione pubblica delle Famiglie Virtuose che hanno partecipato al concorso “Differenzia al massimo” e “Rifiuti free”, pesando i propri rifiuti per 2 mesi; i partecipanti, con il supporto di esperti, hanno messo in atto buone pratiche per massimizzare il proprio livello di raccolta differenziata in casa e per ridurre i rifiuti prodotti. Durante l’evento verranno illustrate le soluzioni adottate dalle famiglie, che porteranno la loro personale esperienza.
L’evento non è da considerarsi quindi tanto come un convegno per esperti, ma come un’occasione di confronto tra comune, partner di progetto e cittadinanza su ciò che è stato fatto e sui prossimi passi.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Seveso
Largo 10 luglio 1976
1

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Comune di Seveso
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

http://www.comune.seveso.mb.it/
Comune di Seveso - Ufficio Ecologia tel. 0362 517208 ecologia@comune.seveso.mb.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

20/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions

Menu