Silenziosi richiami

Info

WHAT will be done

Description:

Questo è un progetto concordato con il Liceo Artistico Cardarelli di La Spezia. Il progetto è denominato “Silenziosi richiami” e si svolgerà secondo le seguenti modalità:
– sabato 18 novembre ore 9, presso la Sala dei convegni del liceo, si terrà una giornata di studi sul tema “Diamo una seconda vita agli oggetti” con interventi di un professore di storia dell’arte sull’utilizzo degli oggetti desueti dal dadaismo in poi, di un esperto sui temi educativi ecologici e uno di un artista Discaricarts sulla poetica del rifiuto abbandonato;
Alle ore 12 inaugurazione e apertura della mostra del gruppo di artisti Discaricarts nello spazio antistante la biblioteca del liceo: parteciperanno 8 artisti con 2 opere a testa (in parte opere bidimensionali, in parte tridimensionali, tutte opere fatte con materiali di recupero). Gli artisti saranno: Guido De Marchi (GE), Patrizia Ferran(GE), Maria Luisa Gravina (GE), Santino Mongiardino (GE), Marina Furlanis (MI), Luciana Bertaccini (MS), Sandra Rosa (SP) e Maria Capellini (SP).

– dal 20 al 25 novembre la mostra proseguirà con visita delle classi con spiegazioni dirette delle opere attraverso una mappa-percorso e/ o attraverso spiegazioni dirette artisti eventualmente presenti.
– nelle settimane successive continuerà la sensibilizzazione sulle tematiche affrontate con la richiesta agli alunni di portare a scuola oggetti abbandonati interessanti in una prospettiva di riuso artistico.
L’evento si concluderà il giorno 21 dicembre con un grande lavoro collettivo in cui i ragazzi, che già collaborano all’iniziativa del Terzo Paradiso di Pistoletto, costruiranno un grande simbolo di Infinito con i materiali raccolti.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

La Spezia
Montepertico
1
19130

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

artisti discaricarts
# Citizen(s)

How can you get in contact:

Può scrivermi a questo indirizzo: volamari@gmail.com

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2017, 20/11/2017, 21/11/2017, 22/11/2017, 23/11/2017, 24/11/2017, 25/11/2017

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Reuse and preparing for reuseStrict avoidance and reduction at source

Help the world,
share this action!

Related actions