SPESA SENZA SPRECO

Info

WHAT will be done

Description:

Questo è un progetto dedicato ai ragazzi delle scuole medie inferiori, quindi di età compresa tra i 10 ed i 14 anni, ma nulla vieta, adeguandone ovviamente i contenuti, di estenderlo anche a ragazzi di età più adulta.
Si tratta di insegnare ai ragazzi a fare la spesa mettendoli in competizione tra loro, insegnandogli, attraverso questo gioco, a far attenzione ad acquistare ciò che gli serve avendo anche l’accortezza di pensare a quando dovranno disfarsi di ciò che hanno comprato.
Il progetto si realizza in tre fasi: la formazione, la spesa e la verifica attraverso il confronto.
FASE 1: LA FORMAZIONE
Viene preliminarmente scelta una scuola dove svolgere questa attività, scelta che ovviamente verrà fatta di concerto con i vari organi istituzionali preposti: Sindaco, Dirigente scolastico, Inseganti eccetera.
A questo punto un nostro incaricato si reca nelle classi di questo istituto e spiega finalità e regole del gioco, racconta ai ragazzi di come le varie classi di quella scuola siano state scelte per fare una vera e propria gara, che verrà loro consegnata una lista della spesa, che dovranno recarsi al negozio convenzionato, acquistare i prodotti scritti nella lista (che è uguale per tutte le classi) con l’obiettivo di fare la spesa acquistando il minor quantitativo di rifiuto possibile.
Viene spiegata ai ragazzi la diversa natura dei vari rifiuti, quali sono quelli recuperabili o riciclabili, e quali invece destinati allo smaltimento finale.
FASE 2: LA SPESA
I ragazzi vengono accompagnati dal nostro incaricato, coadiuvato dal personale insegnante, nel negozio convenzionato. Il negozio è generalmente un supermercato vicino alla sede della scuola che, preventivamente contattato dai nostri funzionari, si sia reso disponibile ad accompagnarci in questo progetto educativo.
I ragazzi fanno la spesa acquistando tutti i prodotti scritti nella lista che abbiamo consegnato loro, il conto della spesa viene consegnato ai ragazzi ed inviato contestualmente alla nostra ditta che provvederà al pagamento.
La borsa della spesa viene chiusa, custodita dall’insegnante, fino alla terza fase.
FASE 3: VERIFICA E CONFRONTO
Il nostro incaricato torna nelle classi (se le dimensioni dell’istituto lo consentono in un’unica seduta), si fa consegnare dall’insegnante la borsa della spesa e procede alla verifica del suo contenuto, assegnando un punteggio ad ogni classe sulla base della corrispondenza dei prodotti acquistati con le istruzioni loro impartite nelle presentazioni in classe, decretando così il vincitore della competizione.
La spesa viene poi generalmente devoluta in beneficenza ad una associazione o istituto della zona.
È possibile che gli insegnanti decidano di abbinare alle nostre anche altre attività educative compatibili, come ad esempio la lettura delle etichette, la provenienza dei prodotti o anche il loro prezzo, dando dei punti aggiuntivi a chi ha speso meno.

È abbastanza evidente che attraverso il gioco e quel pizzico di pepe in più che mette la competizione i ragazzi impareranno in modo pratico, un gesto ordinario come fare la spesa in modo corretto e ambientalmente compatibile

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Cavaion Veronese (VR)
Montean
9/a
37010

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

SERIT
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://www.serit.info/

email: europe@serit.info
Tel. 045.6261131 – Fax 045.7236185

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

16/11/2019, 17/11/2019, 18/11/2019, 19/11/2019, 20/11/2019, 21/11/2019, 22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Thematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions