SU SU H2O!! bottiglie durevoli per il clima

Info

WHAT will be done

Description:

L’azione del Liceo Scientifico G.Mercalli di Napoli “Stop Use Single Use (SU SU) H2O!!” invita a usare bottiglie durevoli per il consumo dell’acqua, introducendo a scuola un comportamento virtuoso che può replicarsi a casa e nella società. 
Tale azione riduce a monte i rifiuti di plastica monouso (bottigline per l’acqua), abbassando sia lo spreco di risorse fossili usate per la realizzazione delle plastiche, sia la CO2 usato per il suo riciclo, sia il rischio di dispersione in mare. 
Allo stesso tempo, tale azione valorizza la preziosa risorsa idrica, incentivando a evitare lo spreco di tale bene comune e disincentivando lo sfruttamento di tale risorsa nei paesi poveri. 
Il Liceo Mercalli si impegna direttamente in questo virtuoso cambio di abitudini, in quanto regala a tutti gli studenti delle classi seconde una bottiglia termica in acciaio inox. 
La scelta di un materiale di alta qualità, superiore rispetto all’alluminio comunemente usato per analoghe iniziative, è stata effettuata per aumentare ulteriormente la durevolezza dell’oggetto che in tal modo potrà essere riusato a lungo, allungandone la vita e diventando ancor più tardi un “rifiuto”. Inoltre la qualità dell’oggetto valorizzerà anche il gusto in quanto l’acqua viene mantenuta a lungo refrigerata.
Infine, l’azione è un mezzo per comunicare alla comunità l’importanza della Riduzione rispetto al Riciclo, poiché una parte delle risorse investite per l’acquisto delle “borracce” deriva dal fondo vinto dagli studenti del Liceo Mercalli al GreenGame Campania 2019, organizzato dai Consorzi Nazionali del Riciclo.
L’azione, che costituisce una “prevenzione e riduzione a monte”, si inserisce anche nel focus tematico SERR 2019 “Educazione e comunicazione sui rifiuti” poiché il cambiamento delle abitudini avviene in modo comunitario a scuola e la presenza stessa di tali oggetti nelle aule e nei corridoi scolastici è di per sé un efficace strumento di comunicazione.
Accanto a questo primo strumento comunicativo, il Liceo si impegnerà sia a realizzare un gioco online su sostenibilità e cambiamento climatico (successivamente disponibile in rete) ad opera del progetto “Verso la differenziata e…oltre!” sia ad organizzare un intervento di comunicazione da parte dell’azienda cittadina ABC-(Acqua Bene Comune) che illustrerà potabilità, qualità e economicità dell’acqua pubblica dell’acquedotto cittadino, anche attraverso un confronto con le acque imbottigliate.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy

Address:

Napoli
Via Andrea d'Isernia
34
80122

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Liceo Scientifico G.Mercalli
# Educational Establishment

How can you get in contact:

https://www.liceomercalli.edu.it/
vicepresidenza@liceomercalli.it

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

18/11/2019, 19/11/2019, 20/11/2019, 21/11/2019, 22/11/2019

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Check out other actions that will cover these themes:

Strict avoidance and reduction at sourceThematic Focus: invisible waste

Help the world,
share this action!

Related actions