Swap party | Città Metropolitana di Torino

Info

WHAT will be done

Description:

 

Swap party
swäp ‘pärdē

La Città Metropolitana di Torino, per la quattoridicesima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, organizzerà un luogo di scambio dove i dipendenti potranno portare e scambiare indumenti, accessori tessili, tazze e tazzine, usati e ancora in buono stato. Lo swap party durerà per tutta la settimana, dal 21 al 25 novembre. Questa azione mira a far riconoscere l’importanza dello scambio come attitudine positiva per costruire un’economia circolare. La scelta di questi peculiari oggetti è dettata da due distinte motivazioni:

  • i capi di abbigliamento e gli accessori tessili sono stati scelti per dare rilevanza al focus tematico dell’anno, “Tessile circolare e sostenibile”, ed in particolare per sensibilizzare sull’introduzione dell’obbligatorietà della differenziazione del rifiuto tessile (D.lgs. 116/2020);
  • tazze e tazzine sono state scelte per promuovere la possibilità di utilizzare la propria tazza distributori automatici di bevande calde del palazzo della Città Metropolitana di Torino. Grazie ad un sensore, il distributore riconosce la presenza della tazza e non eroga il bicchierino monouso, permettendo anche un risparmio di 8 centesimi al cliente. Questa possibilità permette di risparmiare moltissimi bicchierini monouso, riducendo sostanzialmente la produzione di rifiuti dei dipendenti.

A supporto della promozione dell’utilizzo della propria tazza saranno anche forniti dei numeri concreti: presso i “punti ristoro” del palazzo, dove sono presenti i distributori di bevande calde e di acqua, saranno posti dei pannelli informativi che mostrano l’effettiva riduzione della produzione di rifiuti e di emissioni di CO2 derivanti ottenuta con l’utilizzo della propria tazza e/o borraccia. Lo scopo di tali pannelli è dare una misura dell’impatto positivo ottenuto con prodotti riutilizzabili in sostituzione di prodotti usa e getta.

Gli oggetti di scambio

  • Capi d’abbigliamento;
  • Accessori in materiale tessile indossabili e non (es. borse, cinture, sciarpe, ecc.);
  • Tazze e tazzine.

Le modalità di scambio

Sarà adibito un punto di scambio “asincrono” all’interno del palazzo: il personale potrà dunque depositare i propri oggetti, che una volta controllati per verificarne il buono stato, saranno adottati da altri dipendenti, che potranno ritirarli nello stesso punto. Gli oggetti tessili che non saranno scambiati al termine dell’iniziativa saranno donati o conferiti nella corretta raccolta differenziata mentre le tazze e tazzine rimarranno disponibili fino ad esaurimento scorte.

Perchè uno “Swap Party”?

Gli obbiettivi sono molteplici ma mirano tutti allo stesso fine: promuovere la filosofia delle 3R (Ridurre, Riusare, Riciclare) e il modello di economia circolare. Nello specifico sono:

  • Offrire un servizio e un’occasione di scambio di oggetti che per noi non sono più utili ma ancora utilizzabili e in buono stato;
  • Allontanarsi dal concetto di monouso promuovendo l’utilizzo di tazze e tazzine lavabili ai distributori automatici di bevande;
  • Sensibilizzare sull’introduzione dell’obbligatorietà della raccolta differenziata del rifiuto tessile (D.lgs. 116/2020).

Quanto dura?

L’evento avverrà durante tutto il periodo di apertura degli uffici durante la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, cioè dal 21 al 25 novembre 2022.

Si ma… Dove?

Il luogo di scambio sarà presso la sede della Città Metropolitana di Torino di Corso Inghilterra 7, Torino.

Location

WHERE it will take place

Country:

Italy - Piemonte

Address:

Torino
Corso Inghilterra
7
10138

Action Developer

WHO will run the show

Entity:

Città Metropolitana di Torino
# Administration/Public Authority

How can you get in contact:

https://www.beataladifferenziata.it/

• WHEN

will it happen?

Dates of the proposed action:

21/11/22, 22/11/22, 23/11/22, 24/11/22, 25/11/22

• WHY

join hands and minds to prevent waste?

Help the world,
share this action!

Related actions