“Te Lo Regalo Se Vieni a Prenderlo” per la settimana SERR
• WHAT will be done
Description:
Promuovere nei nostri gruppi Facebook (anche quelli regionali) a partire da ottobre, l’iniziativa della SERR. Dedichiamo alla SERR la foto di copertina sul gruppo Facebook principale, su quello degli Amici di “Te Lo Regalo Se Vieni a Prenderlo”; inoltre partecipiamo con post e pubblicazioni di status in linea con la SERR e con il tema della dematerializzazione che ci tocca da vicinissimo.
Gli scambi che avverranno dal 21 al 29 novembre 2015 si svolgeranno “in nome della SERR”; tutti saranno informati dell’iniziativa e saranno invitati a prendere parte attivamente, non solo partecipando alle attività del gruppo – e quindi scambiandosi prodotti e oggetti che non sono più utili al proprietario, ma potrebbero rappresentare la fortuna di un altro – ma saranno anche invitati a registrare azioni SERR in prima persona. Il messaggio viene amplificato di conseguenza anche nelle “sedi” regionali del gruppo. Invitiamo gli iscritti e i loro parenti e amici a partecipare alle azioni della SERR e sensibilizzandoli ancor di più sul tema della dematerializzazione e della sharing economy.
Il nostro sito Be New People é la naturale evoluzione del progetto Te lo regalo se vieni a prenderlo, nato, promosso e diffuso su facebook dal 2011, dove abbiamo coinvolto oltre 500’000 di persone nei nostri gruppi regionali. Il sito ci permette di: far partecipare persone che non sono iscritte a facebook; coinvolgere gli studenti delle scuole medie (in uno spazio dedicato nel sito), geolocalizzare gli oggetti da regalare e promuovere i buoni rapporti di vicinato attraverso la bacheca “te lo regalo se vieni a prenderlo – Km Zero. Lo scopo di Be New People é quello di diffondere il progetto te lo regalo se vieni a prenderlo permettendo a chiunque di regalare o cercare oggetti che possono essere riutilizzati. Il fine é quello di diminuire l’inquinamento evitando le discariche, dove spesso si trovano oggetti funzionanti o ancora in ottimo stato. Siamo dell’idea che “Evolversi vuol dire utilizzare al meglio le risorse”. La nostra visione é che tutti possiamo essere una risorsa per gli altri, ciò si concretizza in questa riflessione: pensiamo a quanti beni inutilizzati abbiamo nelle nostre case che potrebbero essere utili ad altre persone? Attraverso un atteggiamento più rispettoso verso l’ambiente possiamo donarle a chi può farne uso, con il fine di costruire un contesto più collaborativo e socialmente evoluto, in grado di favorire un vivere migliore e che funga anche da modello per le generazioni future.
Location
• WHERE it will take place
Country:
Address:
Action Developer
• WHO will run the show
Entity:
• WHEN
will it happen?
Dates of the proposed action:
• WHY
join hands and minds to prevent waste?
Check out other actions that will cover these themes: